CRIF annuncia l’accordo per acquisire da Tinexta la divisione Credit Information and Management

30/05/2022

Nello specifico, l’operazione prevede la cessione a CRIF delle partecipazioni detenute da Tinexta nelle società Innolva S.p.A. e ReValuta S.p.A. La divisione è stata valorizzata ad un enterprise value complessivo di € 237,5 milioni.

Bologna, 30 maggio 2022 - CRIF - azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking - comunica di aver concluso un accordo per l’acquisizione da Tinexta (società quotata su Euronext Star Milan - Stock ticker: TNXT) della divisione Credit Information and Management, che offre servizi di business information e servizi tecnico-estimativi in ambito real estate. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto ad alcune condizioni sospensive usuali per tale tipologia di operazioni.

Nello specifico, l’operazione prevede la cessione a CRIF delle partecipazioni detenute da Tinexta nelle società Innolva S.p.A. – che offre servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) - e ReValuta S.p.A. – che offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni).

L’operazione valorizza la divisione ad un enterprise value complessivo di € 237,5 milioni (per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento al comunicato stampa di Tinexta SpA).

L'acquisizione in oggetto si inserisce in un percorso pluriennale caratterizzato da significativi investimenti finalizzati all’ampliamento dell’ecosistema di partner di CRIF, volto a fornire al mercato un sempre maggior approfondimento informativo e soluzioni altamente innovative e performanti.

“Esigenze dei clienti sempre più complesse e sofisticate, la spinta delle nuove tecnologie e del digitale nonché la globalizzazione del business rendono i mercati sempre più dinamici e competitivi. In questo contesto l’acquisizione di Innolva e ReValuta rappresenta per CRIF una importante opportunità per consolidare ulteriormente la propria leadership nel settore delle credit & business information e nei servizi integrati di credit & marketing management – ha commentato Carlo Gherardi, Presidente e CEO di CRIF -. Ormai da parecchi anni CRIF ha intrapreso una strategia di crescita che si è concretizzata anche attraverso numerose acquisizioni operate in Italia e all’estero e sicuramente continueremo su questa strada”.

Obiettivo dell’acquisizione di Innolva e ReValuta da parte di CRIF è fornire ai rispettivi clienti servizi caratterizzati dai più elevati standard qualitativi, un set di informazioni, approfondite e accurate, a copertura totale dell'universo di riferimento, nonché una capacità e flessibilità tecnologica in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e dei singoli clienti. Al contempo, l’acquisizione rappresenta un’opportunità che si fonda sulla convergenza delle strategie di CRIF e Tinexta e sulla possibilità di rafforzare ulteriormente la rispettiva leadership sul mercato.