Open Business: con CRIF Digital Next, banche, assicurazioni e imprese elevano l’esperienza digitale dei clienti

Area Stampa
13/03/2020

Già pienamente operativa, l’innovativa piattaforma di CRIF consente agli operatori di settore di accelerare la loro trasformazione digitale, di far evolvere la user experience dei propri clienti e di generare un processo di innovazione veloce, continuo e sostenibile.


CRIF - azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni per il credito, tra le prime 50 società al mondo nella prestigiosa classifica IDC Fintech Ranking e titolare di licenza come Account Information Service Provider (AISP) valida in 31 Paesi - annuncia il lancio di CRIF Digital Next. Nello specifico la soluzione, già disponibile, consente a operatori di settore – Banche, Assicurazioni e Imprese - di cogliere tutte le opportunità dell’Open Business grazie alle potenzialità di una piattaforma tecnologica aperta e collaborativa, un basket di contenuti e servizi digitali e a valore aggiunto per le PMI e le famiglie e un layer di dati e analytics unici sul mercato.

“Nella digital economy consumatori e PMI sono sempre più esigenti e richiedono in maniera imprescindibile una customer experience intuitiva e veloce. L’era dell’Open Business pone aziende di credito, compagnie assicurative e imprese di fronte a sfide impegnative ma, al contempo, ha aperto nuove strade per innovare nella relazione con i propri clienti e crescere nel business, arricchendo la propria offerta di servizi e adottando una logica di ecosistema in grado di portare un significativo valore aggiunto a tutti gli attori coinvolti in un comune percorso di sviluppo – illustra Silvia Ghielmetti, Direttore Generale di CRIF - Capitalizzando asset informativi, competenze analitiche, significativi investimenti tecnologici e una costante propensione all’innovazione che fa parte del proprio Dna, oggi CRIF è già al fianco degli operatori di settore in Italia e svariati altri Paesi nel mondo con una piattaforma e un ecosistema di servizi che li supporta, in maniera distintiva e unica sul mercato, nel cogliere concretamente tutte queste opportunità per raggiungere il ‘next level’”.

L’innovativa piattaforma CRIF, che è ‘live’ con risultati già tangibili, offre un unico entry point tecnologico in private cloud, dotato di API di nuova generazione, per accedere in modo rapido, semplice e sicuro, a un ampio ecosistema di servizi personalizzati.

“CRIF Digital Next è in continua evoluzione grazie a una tecnologia aperta e realmente collaborativa. Tutti gli attori di mercato possono beneficiare dell’esperienza maturata da CRIF su scala globale, nonché del costante monitoraggio di iniziative altamente innovative sul mondo digital garantito dalla partecipazione di CRIF a community, associazioni e incubatori di Fintech a livello internazionale – aggiunge Silvia Ghielmetti -. Proprio per ampliare l’offerta di servizi innovativi e abilitare un vero Open Business, la piattaforma consente l’orchestrazione di un ecosistema di partner”.

Crescere e migliorare l’esperienza digitale dei clienti: una gamma completa di soluzioni già pronte all'uso

La piattaforma CRIF è in grado di coprire con le soluzioni più efficaci e performanti:

  • una serie di aree funzionali essenziali per un customer journey d’avanguardia di persone e imprese: dall’onboarding del cliente, alla gestione completa dell’identità anche in chiave regolamentare (KYC), alle funzioni di accesso ai conti e aggregazione tipiche della PSD2;
  • una suite di Open Banking per l’accesso, l’aggregazione e la categorizzazione dei conti su qualsiasi banca dell’Unione Europea, per aprire il credito in maniera ancora più inclusiva e sostenibile con la robustezza garantita dai dati e dalle metodologie CRIF;
  • servizi avanzati, basati sull’artificial intelligence, per la gestione più efficiente dei processi;
  • un sistema di triggering e real-time marketing basato sull’interpretazione multidimensionale degli eventi e dei bisogni del cliente in tempo reale.

VAS digitali per imprese e consumatori

CRIF Digital Next mette a disposizione un basket di servizi a valore aggiunto (VAS) che coprono esigenze sempre più sentite, come la protezione cyber, la protezione dei dati, il Personal e Business Financial Management (PFM e BFM), la vista aggregata dei propri conti ma anche il supporto alla internazionalizzazione e alla crescita del business, servizi ‘green’ a impatto ambientale e sociale.

In particolare, sul fronte delle soluzioni abilitanti a modelli di business e servizi a impatto ambientale e sociale, CRIF Digital Next rende già disponibile agli intermediari finanziari e immobiliari una infrastruttura di soluzioni e servizi per la ‘casa verde’ legati all’acquisto o alla riqualificazione energetica degli immobili.

Per innovare nella relazione con le PMI, la soluzione di Business Financial Management, disponibile anche in white label, rappresenta un vero e proprio advisor digitale che affianca l’imprenditore su temi cruciali quali l’analisi della liquidità, il monitoraggio dei pagamenti delle fatture, il bilanciamento delle risorse tra diversi conti correnti e il controllo delle spese tramite budget organizzati per categoria e finalità. La soluzione BFM può essere integrata nell’ambito di applicazioni già offerte alle PMI ma può anche rappresentare uno strumento nuovo per ingaggiare i propri clienti e proporre servizi specifici.

Sul fronte “Open Insurance”, infine, CRIF Digital Next rende disponibile alle compagnie di assicurazioni e bancassicurazione una infrastruttura digitale per lo sviluppo profittevole del business, anche sfruttando le opportunità offerte dalla PSD2, tramite servizi propri o di Insurtech partner.

Un layer di dati e analytics unici sul mercato

Il patrimonio informativo unico di CRIF aggiunge alla piattaforma un valore distintivo. Infatti un’area è specificatamente dedicata al prospecting e ricerca di nuovi clienti, profilabili tramite caratteristiche innovative derivate dall’uso dell’Artificial Intelligence sul patrimonio informativo di CRIF.

Nello specifico, CRIF Digital Next rende disponibile un ambiente di laboratorio, denominato CRIF Studio, nel quale i dati e gli strumenti analitici sono a disposizione per creare algoritmi gestionali personalizzati e altamente performanti. Tutti i servizi sono realizzati con particolare attenzione e cura agli aspetti di compliance alle normative europee ed italiane.

Per maggiori informazioni: digitalnext.crif.it