CRIF ottiene la licenza per la gestione di un credit bureau privato in Indonesia attraverso la sua affiliata PT CLIK

23/10/2019

Sulla base della normativa vigente, la Financial Services Authority of Indonesia (OJK) ha rilasciato una Credit Bureau License a CLIK, società affiliata di CRIF e joint venture con altri fornitori di tecnologia e servizi leader nel settore finanziario indonesiano (Valdo International, Bintang Mulia Andalan, Global Integrasi prima e Wahyu Kartu).

PT CLIK inizierà a lavorare con i dati provenienti dal registro pubblico dei crediti (PCR), attualmente raccolti dall'OJK. I dati PCR saranno regolarmente condivisi e aggiornati da CLIK. La PCR rappresenta centinaia di milioni di linee di credito fornite regolarmente da banche, NBFI, IFM e prestatori P2P.

L'istituzione di un credit bureau contribuirà a sviluppare il mercato creditizio locale, consentendo alle PMI e ai consumatori di passare a un mercato più avanzato basato su dati creditizi. Inoltre, grazie alla disponibilità di informazioni sul credito complete e aggiornate, gli istituti finanziari saranno in grado di fornire servizi a costi notevolmente ridotti e di ampliare l'offerta di credito al segmento dei consumatori e delle PMI.

Facendo leva sull'ampio set di dati e la profondità dello storico delle informazioni disponibili, CLIK sarà in grado di fornire fin da subito un bureau score personalizzato per più segmenti. A questo si aggiunge la suite di servizi che CRIF offre in Indonesia, e in oltre 50 paesi in tutto il mondo, CLIK sarà dotato di un mix unico di tecnologia, servizi, competenze e set di dati, per fornire una gamma completa di servizi per la gestione del rischio e dei processi del credito.

"Il Credit Bureau rappresenta un'ulteriore importante milestone per CRIF nella strategia di sviluppo commerciale del Paese. CRIF opera in Indonesia fin dal 2013, fornendo soluzioni analitiche e software a tutti i diversi segmenti dell'industria del credito. La presenza di CRIF si è consolidata nel 2017 con l'acquisizione di PT Visi Globalindo Data Utama, uno dei principali fornitori di informazioni commerciali del Paese" - spiega Leonardo Lapalorcia, Managing Director di CRIF PT.

"La posizione di mercato unica di CRIF in Indonesia è oggi ulteriormente rafforzata dalla crescente presenza del Gruppo nella regione Asia Pacific, con 1.000 dipendenti diretti, 16 società e un patrimonio di clienti ed esperienze in ciascuna delle aree geografiche servite" - aggiunge Lamberto Barbieri, Managing Director di CRIF Asia.