La gestione del rischio nel 2023: dati, analytics, tecnologia e competenze

Define Banking Next
28/10/2022

In questo appuntamento di Define Banking Next, Alberto Grisoni, Direttore di AziendaBanca, intervista Luca D’Amico, Senior Director di CRIF e Direttore Generale di CRIF Rating, per approfondire la gestione del rischio. In un contesto estremamente incerto e volatile è indispensabile integrare un’ottica forward-looking nelle valutazioni del merito creditizio delle imprese, per stimare le diverse prospettive economiche di ogni settore e delle singole aziende.

Come CRIF proponiamo una soluzione innovativa che integra le competenze di Credit Servicer e di Data Analytics, indirizzando le strategie di gestione collegate ai crediti deteriorati in modo rapido, sicuro e senza interventi IT lato Cliente. Credit Management Analytics è un applicativo as a service in cloud che consente di automatizzare la segmentazione delle posizioni a recupero attraverso processi di smart data enrichment e modelli di scoring personalizzabili per ogni tipologia di controparte, credito e stato di deterioramento.

Il servizio copre tutti i segmenti di mercato che caratterizzano la Collection (Banking, Debt Buyer, Consumer Finance, Leasing, Automotive, Energy, Telco, Corporate, Insurance) con l’obiettivo di supportare il cliente nell’ottimizzare i processi di recupero con un approccio tradizionale o totalmente digitale, accelerando così l’evoluzione analitica e tecnologica per la gestione degli NPE.

Scopri di più nel podcast, buon ascolto!

Spreaker | Spotify | Apple

 

Vuoi parlare con i nostri esperti? ContattaciÂ