CRIF Academy: Verso la gestione ottimale del portafoglio

CRIF Academy
20/11/2019

Overview

La velocità dei fenomeni patologici impongono ai Confidi un monitoraggio continuo e analitico delle posizioni creditizie. Past due, inadempienze probabili e sofferenze determinano “pressioni” sul capitale e sulla liquidità, che impongono di dotarsi di competenze e strumenti per prevenire e gestire il credito andamentale/deteriorato. Occorre pertanto acquisire le dovute competenze ed identificare gli strumenti atti a favorire un approccio proattivo alla valutazione del rischio di credito.

Obiettivi

CRIF Academy propone un corso dedicato ai Confidi che esplorerà le best practice e gli strumenti operativi per monitoraggio, valutazione, misurazione e gestione del rischio di credito. Attraverso l’uso di case study reali ed analisi di approcci metodologici quantitativi saranno approfonditi - in ottica di concessione e rivalutazione del credito e fini prudenziali – argomenti come la valutazione del management/governance, del settore/filiera e della solidità/solvibilità dell’impresa nel tempo.

Temi del corso

  • I richiami normativi di vigilanza prudenziale e il monitoraggio del credito;
  • La classificazione di vigilanza e la classificazione interna dei crediti;
  • Il controllo e monitoraggio del credito - in bonis e scaduto - attraverso fonti informative interne ed esterne;
  • Le azioni che il Confidi può e deve attivare per non essere soggetto passivo nell'attività di recupero del credito e sviluppo della relazione con il socio;
  • Le rettifiche di valore e le svalutazioni di portafoglio e puntuali.

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti delle Aree: Rischio, Crediti-Garanzie, Monitoraggio, Audit, Organizzazione, e tutti coloro che, all'interno del proprio Confidi, siano interessati ad aggiornare ed approfondire le proprie competenze in tema di controllo e monitoraggio del credito.

ISCRIVITI AL CORSO


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 18 novembre 2019. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238