Nasce il primo Credit Information Bureau in Madagascar

News
19/02/2020

Banky Foiben'i Madagasikara (BFM) e il Gruppo CRIF hanno annunciato oggi il lancio del primo Credit Information Bureau in Madagascar, « BIC », in occasione del workshop tenutosi all'Hôtel Colbert, alla presenza del Governatore di Banky Foiben'i Madagasikara (BFM), dei Country Manager della International Finance Corporation (IFC) e della Banca Mondiale in Madagascar.

"Il Credit Information Bureau insieme allo score psicometrico, secondo servizio lanciato da CRIF Madagascar nel Paese, aprono le porte al processo di digitalizzazione del mondo finanziario malgascio collaborando per sostenere l'inclusione finanziaria del Paese. Come osservato in altri Paesi, infatti, i due servizi permettono di orientare il mercato verso tassi d'interesse più bassi per i mutuatari e costi di emissione dei prestiti più contenuti per gli istituti di credito", ha commentato Henri Rabarijohn, governatore di Banky Foiben'i Madagasikara.

Nel 2016, Banky Foiben'i Madagasikara (BFM) si è impegnata a migliorare l'infrastruttura di condivisione dei dati di credito in Madagascar al fine di disporre di un sistema moderno, completo, non frammentato, privato e nazionale, basato sui migliori standard internazionali e di un quadro giuridico avanzato e specifico per promuovere l'inclusione finanziaria con l’obiettivo di ridurre il costo del credito. Per raggiungere questo obiettivo, è stata sviluppata una tabella di marcia con il sostegno di IFC. Nell'aprile 2017 è stato firmato un accordo di cooperazione tra BFM e IFC per la creazione di un « BIC » in Madagascar per rafforzare le informazioni sul credito. BFM ha lanciato un bando di gara internazionale e il gruppo CRIF è stato selezionato per la sua comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni simili in tutto il mondo e di servizi a valore aggiunto a banche e istituzioni finanziarie in Europa, Asia, Africa e America.

"Siamo orgogliosi di essere stati scelti da BFM e oggi celebriamo l'inizio di questo progetto a lungo termine. Grazie alla piattaforma tecnologica avanzata di CRIF, in grado di elaborare dati positivi e negativi provenienti da istituti di credito ed enti non bancari, aiuteremo il Madagascar a sviluppare il mercato locale del credito, permettendo alle Micro, Piccole e Medie Imprese e ai consumatori di beneficiare di un processo di valutazione e concessione del credito più efficiente e veloce basato sul rapporto di credito", afferma Davide Michele MEO, Direttore International Sales e Direct Markets di CRIF.

Sviluppato in collaborazione con BFM e IFC, il BIC è supervisionato da BFM per garantire la raccolta e gestione dei dati disponibili sulla storia di credito o di pagamento di un mutuatario da parte di organizzazioni finanziarie, fonti pubbliche e utilities. Il sistema della piattaforma BIC è stato sviluppato con il coinvolgimento dei principali istituti di credito malgasci, che hanno svolto un ruolo chiave nel contribuire attivamente alla creazione di una piattaforma che risponda alle esigenze del Paese.

L'impegno e la partecipazione di tutti gli stakeholder in questo progetto a lungo termine è stato e sarà fondamentale per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto, che contribuiranno ulteriormente al miglioramento dell'accesso al credito e allo sviluppo del Paese.

Contestualmente all’avvio dell'operatività del BIC, CRIF MADAGASCAR lancerà anche un servizio di score psicometrico, con l’obiettivo di aumentare l'inclusione finanziaria della popolazione rurale. Tutti questi sono strumenti formali che offrono la possibilità di: valutare l’accesso al credito in funzione del rischio di credito, monitorarne l’andamento nel tempo, sintetizzare il rischio di ogni cliente e ridurre la possibilità di incorrere in sovra indebitamento. Infine, grazie allo score psicometrico, sarà possibile offrire a tutta la popolazione, e in particolare a quella rurale, una valutazione alternativa a quella basata sul credito con l'obiettivo di consentire a questo segmento di popolazione, rimasto finora escluso dalla valutazione creditizia, l'accesso al credito.