CRIF SpA; IT Solutions ottiene la certificazione CMMI Level 3

News
24/01/2018

CRIF Spa; IT Solutions ha ottenuto da QAI India Limited la certificazione Level 3 del CMMI Institute’s Capability Maturity Model Integration (CMMI). CMMI è un approccio al miglioramento dei processi organizzativi al fine di ottimizzarne le performance. Nello specifico, il livello 3 ottenuto nella scala di giudizio analitico CMMI definisce l’organizzazione come “definita”, ossia i processi sono ben caratterizzati e compresi, e sono descritti all’interno di procedure, strumenti e metodologie. Inoltre, l’insieme dei processi standard dell’organizzazione, in questo livello, sono definiti e soggetti a miglioramento nel tempo.

“Dal 2008, affinché i processi di sviluppo e delivery dei prodotti e servizi di CRIF siano compliant agli standard di massima efficienza e qualità, effettuiamo assessment periodici con il supporto diretto di un Lead Assessor accreditato dal CMMI Institute. Inoltre, abbiamo esteso il processo di assessment alle aree internazionali di IT Solutions, in modo che il modello di sviluppo multi-sourcing, in atto dal 2005, garantisca gli stessi standard di processo per l’intero Gruppo. Tale organizzazione permette ai nostri clienti che utilizzano i servizi CRIF in 50 Paesi nel mondo - siano essi banche, società finanziarie, confidi, telecomunicazioni, assicurazioni, utilities e imprese - gli stessi risultati di qualità indipendentemente dalla localizzazione del team di sviluppo. A livello globale oggi CRIF conta oltre 500 installazioni software, più di 2000 server gestiti e 4 datacenter. Aver ottenuto nuovamente la certificazione CMMI comprova gli investimenti e la costante attenzione verso l’elevata produttività dei nostri processi di sviluppo software. D’altronde, 30 anni di attività a livello internazionale fanno di CRIF un supporto qualificato in ogni fase della relazione con il cliente” - spiega Davide Raitano, Corporate Chief Information Officer di CRIF.

CMMI Institute (CMMIInstitute.com) è leader globale nell’implementazione di best practice per persone, processi e tecnologia. L’Istituto fornisce gli strumenti e il supporto necessario alle organizzazioni per mettere a confronto le loro capacità, stabilire il livello di maturità rispetto alle loro operation e identificare il divario di performance. Per oltre 25 anni, migliaia di organizzazioni high-performing in diversi settori - aerospaziale, finanziario, software, sicurezza, trasporti e telecomunicazioni - hanno ottenuto la certificazione CMMI e dimostrato di essere partner e fornitori competenti.

Per ulteriori informazioni su come CMMI può aiutare un’organizzazione a migliorare le proprie prestazioni, visita il sito: CMMIinstitute.com