CRIF Academy - ICLAAP: Definire ed implementare l’adeguatezza patrimoniale (ICAAP) e della liquidità (ILAAP)

CRIF Academy
17/03/2021

Overview

La Circolare n.285 di Banca d’Italia ha recepito gli Orientamenti EBA GL/2018/04 in tema di ICAAP e ILAAP all’interno del suo 32° aggiornamento. In particolare, si è chiesto alle banche di costruire un framework più articolato, proporzionalmente alla classe ICAAP/ILAAP di appartenenza, è stato ampliato l’elenco dei rischi contenuto nell’allegato A delle Disposizioni (Rischi da sottoporre a valutazione ICAAP) e, infine, relativamente agli stress test degli enti sono state definite le principali caratteristiche delle prove di stress effettuate dagli istituti sia nel quadro generale del risk management, sia in modo specifico rispetto all’utilizzo di tali prove negli ICAAP e ILAAP. Nel 2020 era necessario adeguare almeno i sistemi di risk management, per poi completare il pieno allineamento alle nuove Linee Guida nel resoconto ICAAP del 2021. La BCE, nell’ambito del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP), analizza periodicamente i livelli di capitale e di liquidità (ICAAP e ILAAP) degli enti, monitorandone anche la qualità. Mentre prima ICAAP E ILAAP erano considerati due resoconti distinti, ora si parla sempre più spesso di ICLAAP, che rappresenta una vera e propria fusione dei due.

Obiettivi

La giornata formativa si prefigge di: chiarificare l’evoluzione della normativa di riferimento con obiettivi, ruoli, responsabilità; impostare la preparazione della documentazione relativa all’acquisizione delle informazioni per la sua rendicontazione per l’ICAAP e ILAAP ai fini dello SREP, in linea con gli Orientamenti EBA ed il progetto di reporting che le autorità si aspettano di vedere.

Temi del corso

  • Approfondire la conoscenza dei requisiti regolamentari
  • Comprendere le logiche in cui ICAAP ed ILAAP interagiscono con il Risk Appetite e la Pianificazione Strategica
  • Condividere le best practice e le lezioni apprese in materia di gestione del processo ICAAP e ILAAP
  • Individuare i vantaggi di un approccio integrato ICLAAP

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti delle Aree: Risk Management, Finanza e Tesoreria, Rischio, Crediti-Garanzie, Monitoraggio, Audit, Pianificazione, Organizzazione.

ISCRIVITI QUI


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 15 marzo 2021. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110