Fly Now Pay Later sceglie CRIF per l’Open Banking e il Risk Assessment

01/04/2022

Si rafforza la leadership di CRIF sui temi di open banking a livello europeo

Obiettivo di Fly Now Pay Later era introdurre un modo più rapido e agevole per valutare le richieste di credito dei viaggiatori e cercava una solida partnership per sviluppare la propria attività a partire dalla Germania, ma con l'obiettivo futuro di espandere questo servizio ad altri paesi europei.

Bologna, 1 aprile 2022 – Il Buy Now Pay Later (BNPL) rappresenta una novità per il mercato italiano. Secondo una recente indagine CRIF-Nomisma, pur essendo conosciuto dal 18% dei consumatori è stato utilizzato solo dal 2% della popolazione (principalmente Millennial), rispetto a una penetrazione in Germania e nei mercati nordici nell’ordine del 20%. La soluzione suscita però interesse e il 54% degli italiani si dichiara pronto a provarlo, in particolare nella fascia d’età 45-54 anni.

Per consentire ai player di cogliere questa opportunità di mercato, CRIF ha realizzato una innovativa soluzione AI based per la gestione del rischio di credito e di frode nella valutazione specifica delle richieste di finanziamento BNPL. CRIF è già partner di alcuni top player di mercato, quali ad esempio Cofidis e Sella Personal Credit sul mercato italiano, oltre a Klarna e grandi retailer leader nell’e-commerce come Zalando e La Redoute a livello internazionale.

Accanto a questi ambassador si aggiunge Fly Now Pay Later, che sta sconvolgendo il mondo travel-tech ed è focalizzata ad aiutare le agenzie di viaggio globali ad aumentare le vendite, consentendo ai propri clienti un'opzione di pagamento flessibile in fase di checkout. Per altro, essendo l'unica soluzione Buy Now Pay Later in Europa specifica per il settore dei viaggi, brand prestigiosi utilizzano Fly Now Pay Later ogni giorno per aiutare i viaggiatori a pagare il proprio viaggio fino a 12 rate mensili. In particolare, Fly Now Pay Later offre prestiti di viaggio che vanno da $ 100 a $ 3000 a seconda del singolo profilo di credito e dei piani di viaggio. Il servizio è veloce e facile da usare e un controllo del credito viene eseguito immediatamente.

L’azienda tedesca intendeva introdurre un modo più rapido e agevole per valutare le domande di credito dei viaggiatori, cercando una solida partnership per sviluppare la propria attività a partire dalla Germania, ma con l'obiettivo di espandere questo servizio ad altri paesi europei in futuro.

Per rispondere a questa esigenza e supportare lo sviluppo del business, Fly Now Pay Later ha deciso di adottare la soluzione Open Banking di CRIF Digital, che consentirà di potenziare il proprio processo di candidatura online e migliorare la valutazione del cliente attraverso l’accesso al conto in modalità Open Banking, un motore di categorizzazione e avanzati analytics in grado di favorire l’automazione della strategia per la valutazione del cliente.

Relativamente al progetto sviluppato da CRIF Digital, Fly Now Pay Later aveva l’obiettivo di aumentare la propria base clienti, automatizzare la valutazione delle decisioni di rischio, adottare una procedura Open Banking di candidatura istantanea, ridurre il rischio di credito nonché i tempi e i costi.

Attraverso la soluzione implementata, nel momento in cui i clienti finali sceglieranno un'opzione di pagamento flessibile al momento del checkout, inizieranno l'Open Banking Journey, con il consenso PSD2 e l'autenticazione bancaria.

Il motore di categorizzazione CRIF, basato su Machine Learning (ML) e tecnologia di intelligenza artificiale (AI), “allenato” su oltre 5 milioni di conti correnti e 1 miliardo di transazioni, classifica, sulla base della tassonomia proprietaria CRIF, ogni transazione di conto corrente in una categoria di spesa o di entrata, e produce oltre 300 KPI costruiti per potenziare la valutazione del rischio di credito e delle opportunità commerciali differenziati per clientela privati e imprese. Sviluppato su deep artificial neural networks progettate ad hoc, l’algoritmo ha registrato in numerosi POC sul mercato italiano e internazionale un’accuracy del 94%, superiore alla media di mercato.

La soluzione consentirà a Fly Now Pay Later di sfruttare il valore dei dati disponibili, automatizzando le decisioni di rischio e supportando lo sviluppo del business.