Black Friday: gen Z e millennials spingono le richieste di credito

Area Stampa
06/12/2023

La domanda di credito al consumo nel weekend del Black Friday รจ cresciuta complessivamente del +8% rispetto alla media del mese precedente.

Le richieste di โ€œBuy now, pay laterโ€ e di dilazioni di pagamento registrano gli incrementi maggiori.


Da uno studio CRIF emerge che durante il weekend del Black Friday e Cyber Monday - dal 24 al 27 novembre scorsi - la domanda di credito al consumo รจ aumentata del +8% rispetto alla media del mese precedente.

Lโ€™analisi รจ stata effettuata sul patrimonio informativo di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF. In particolare, si registra complessivamente un +74% per quanto riguarda le richieste di โ€Buy now, pay laterโ€ (richieste di finanziamento effettuate e gestite tramite canali digitali) e +52% per le Dilazioni di pagamento, ovvero la formula di finanziamento che si effettua presso retailer convenzionati.

Guardando allโ€™etร  del richiedente, lโ€™analisi evidenzia come la crescita della domanda nel periodo Black Friday rispetto al periodo precedente ottobre-novembre sia guidata da Gen Z (nati dopo il 1996) e Millennials (nati dopo il 1981).

Infatti โ€œlโ€™incidenza di queste generazioni piรน giovani รจ aumentata nel Black Friday rispetto alle settimane immediatamente precedenti, in particolare per quanto riguarda gli strumenti di credito innovativi, dove i nati dopo il 1981 sono quasi i due terzi dei richiedenti e segnano un +72% delle richieste di โ€Buy now, pay laterโ€ e dilazioni di pagamento. Va comunque segnalato che la penetrazione di queste forme piรน innovative di credito aumenta anche per le generazioni piรน anziane (i nati prima degli anni โ€™80), a conferma di un cambiamento delle abitudini di pagamento che influenza tutte le fasce di etร โ€ โ€“ spiega Simone Capecchi, Executive Director di CRIF.

Se si guarda al confronto tra il periodo del Black Friday di questโ€™anno rispetto al 2022 emerge complessivamente un aumento limitato della domanda di credito al consumo (+2%), trainato proprio dalle nuove forme di finanziamento: le dilazioni di pagamento registrano infatti una impennata del +95%. Per le forme di finanziamento piรน tradizionali come i Prestiti Finalizzati (non auto) si riscontra un considerevole calo (-17% rispetto al Black Friday 2022), mentre i Prestiti Personali registrano una ripresa significativa (+32% rispetto al periodo precedente).

Lโ€™analisi CRIF ha anche indagato lโ€™andamento della domanda di credito al consumo a livello di area geografica: le richieste di credito nel periodo del Black Friday sono aumentate in particolare in Emilia-Romagna, Campania e Friuliโ€“Venezia Giulia.