FAQ
FAQ
 

In questa sezione del sito troverai le risposte alle domande che più frequentemente vengono rivolte a CRIF riguardo al funzionamento dei sistemi di informazioni creditizie e all’accesso ai propri dati personali.


Come funziona EURISC, il sistema di informazioni creditizie di CRIF


Posso essere segnalato in un sistema di informazioni creditizie senza aver dato il mio consenso?

 

Posso revocare il consenso già prestato in precedenza?

 

Quando vengono inseriti i miei dati in EURISC, il sistema di informazioni creditizie di CRIF?

 

Come faccio a sapere se ho dato il mio consenso al trattamento dei miei dati personali?

 

Chi può consultare i miei dati presenti sul Sistema di informazioni creditizie, oltre me?

 

Posso accedere liberamente ai dati di un’altra persona?

 

Ho pagato una rata in ritardo. Sarà segnalata in CRIF? Qualcuno mi avvisa?

 

È CRIF che decide se erogare o rifiutare i finanziamenti?

 

Mi hanno rifiutato un finanziamento ma facendo una visura su CRIF risulto regolare nei rimborsi dei finanziamenti, come è possibile?

 

Come accedere ai propri dati presenti sul sistema di informazioni creditizie di CRIF


Mi hanno chiesto denaro per una visura CRIF. Devo pagare?
 

Come posso verificare quali dati sono registrati a mio nome?

 

L’accesso ai dati registrati sul SIC di CRIF è a pagamento?

 

Perché non posso avere accesso ai miei dati per telefono?

 

Posso delegare un’altra persona ad accedere ai miei dati presenti sul SIC di CRIF?

 

In quanto tempo CRIF risponde alla mia richiesta di accesso ai dati?

 

Che cosa offre di più il servizio Mettinconto rispetto al servizio standard di accesso ai dati di CRIF?

 

Cancellazione, rettifica ed integrazione dei dati


Sono stato segnalato in CRIF come cattivo pagatore. Non sarò mai più cancellato?

 

Mi hanno chiesto denaro per cancellare i miei dati presenti sul Sistema di informazioni creditizie di CRIF. Devo pagare?

 

Conviene richiedere la cancellazione dei dati?

 

Ho ricevuto la risposta di CRIF. Alcuni dati non sono corretti. Cosa devo fare?

 

Che cosa fa CRIF se chiedo la correzione/integrazione dei miei dati su EURISC?

 

Posso accelerare la cancellazione/correzione dei miei dati, pagando?

 

In quanto tempo i miei dati verranno corretti?

 

Non trovo la risposta che cerco, a chi posso rivolgermi per avere altri chiarimenti?

 
 
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