ESMA (European Securities and Markets Authority)

CRIF Ratings è un'agenzia di rating del credito autorizzata a emettere rating nell’Unione Europea dal dicembre 2011. L’agenzia è sottoposta alla sorveglianza di ESMA, l’Autorità europea a presidio del corretto operare dei mercati finanziari, sorta su iniziativa del Parlamento Europeo nel 2011.

Comitato Congiunto delle Autorità Europee EBA, ESMA ed EIOPA

CRIF Ratings è riconosciuta ECAI (External Credit Assessment Institution) in accordo con il Regolamento Europeo 575/2013 e la Direttiva di Parlamento e Consiglio europei 2013/36/EU. I rating emessi da CRIF Ratings possono essere utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità di Banche, Istituzioni Finanziarie e Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione.

Account Information Service Provider (AISP)

Grazie all'acquisizione di Credit Data Research Realtime Holdings Ltd., CRIF è diventato il primo player nel settore delle informazioni creditizie a essere registrato come AISP nel Regno Unito e in oltre 20 Paesi europei. Inoltre, CRIF ha ampliato la sua copertura come AISP attraverso la registrazione di CRIF RealTime Ireland, estendendo il perimetro di azione a 30 Paesi europei in cui si applica la PSD2.