La soluzione BFM scelta da STEP sul palco dell’Italian Software Testing Forum

News Innovate & Interconnect
07/12/2023

Il gruppo CRIF è stato invitato a partecipare al STF2023, l'Italian Software Testing Forum, svoltosi il 21 novembre 2023 a Milano. Si tratta della principale conferenza italiana dedicata allo stato dell'arte, alle tecnologie, alle soluzioni e alle esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software intensive.

Nella sessione pomeridiana Maria Francesca Emiliani, Test Factory Manager di CRIF e Paolo Taccucci, Senior Product Manager di CRIF insieme a Giulio Cardilli, Strategic Project Manager di Step4Business, hanno illustrato l’esperienza condivisa nel progetto “Automazione e Performance per app di qualità in ambito Finance: il caso dei servizi BFM di Step4Business”.

L'intervento si è concentrato su come l'utilizzo di dati e analytics possa aiutare a migliorare la qualità del software, sia in termini di affidabilità, sicurezza e prestazioni, sia in termini di esperienza utente.

Personal Financial Manager (PFM) e Business Financial Manager (BFM) sono strumenti digitali che consentono ai clienti di Retail e Small Business di gestire le proprie finanze in modo semplice e intuitivo.

Attraverso le tecnologie open banking, questi strumenti consentono di collegare conti singoli o multipli presso una o più banche, in modo da avere una visione completa delle proprie finanze. L'adozione di PFM e BFM da parte delle Banche facilita la fidelizzazione dei clienti e la possibilità di attuare strategie di cross-selling. Per garantire la qualità del software, CRIF ha adottato un approccio multidisciplinare che prevede test manuali, test automatizzati e cicli di performance testing. In particolare, tutti i test sono orchestrati e gestiti in modo efficiente dalla piattaforma di test management.

Questo approccio “quality by design” è utilizzato sia dalla applicazione Mobile “chiavi in mano” che al kit di API attraverso il quale le Banche possono sviluppare o ampliare le funzionalità delle loro app.

"Siamo molto orgogliosi di partecipare al STF2023, un evento che rappresenta un'importante occasione di confronto e di condivisione delle conoscenze e delle esperienze in materia di testing del software", ha dichiarato Maria Francesca Emiliani di CRIF.

"Crediamo che la qualità del software sia un elemento fondamentale per il successo delle aziende, e siamo convinti che l'utilizzo di dati e analytics possa aiutare a migliorare significativamente la qualità dei prodotti e dei servizi software quindi costruire con i clienti un rapporto easygoing" ha aggiunto Paolo Taccucci di CRIF.

STEP è la prima super app - ecosistema completamente sviluppata con i migliori servizi finanziari digitali per le pmi e tra questi servizi c’è proprio la soluzione di bfm di CRIF. STEP è oggi live in quattro differenti geografie, con più di 16.000 pmi registrate. È un best practice di successo e lo vogliamo condividere proprio con CRIF”. – ha dichiarato Giulio Cardilli, strategic project manager di Step4business,

L'intervento di CRIF al STF2023 è stata un'occasione per approfondire le tematiche legate alla qualità del software e per conoscere le soluzioni e le tecnologie che CRIF mette a disposizione delle aziende per migliorare la qualità dei propri prodotti e servizi.

 

Scopri le soluzioni di PFM/BFM di CRIF!