Il supporto di CRIF alle società finanziatrici e imprese per l’accesso alla Nuova Sabatini

News Growth
22/02/2024

In base ai dati Assilea (Associazione Italiana Leasing), nel corso del 2023 si sono registrati 762.884 nuovi contratti di leasing, per un valore di oltre 34,8 Mld di Euro, confermando la crescita del settore per il terzo anno consecutivo (+8,8% rispetto al 2022).

A gennaio (mese tradizionalmente caratterizzato da volumi contenuti) le nuove operazioni di leasing hanno superato i 2,4 miliardi di Euro con un aumento di valore del 5%, seppur con una diminuzione complessiva dei volumi pari al 5,0% rispetto allo stesso mese del 2023.

L’andamento dei contratti di leasing nei vari comparti rileva dinamiche differenti. L’Auto, che rappresenta il 70% del valore di stipulato totale, è l’unico in crescita in tutte le categorie: +17,3% in termini di valore e del 13,1% in numero. D’altro canto il Leasing Strumentale fa registrare una flessione complessiva del 38,7% sul valore e del -14,5% sul numero. Infine,  lo stipulato del leasing immobiliare evidenzia una lieve contrazione (-2,1%).

Sulla scia del 2023, anche a gennaio 2024 si conferma l’ottima incidenza del leasing sul totale di investimenti della Nuova Sabatini, che raggiunge il 67,7% del totale complessivo, per un valore di  circa 475 milioni di euro finanziati tramite leasing.

La Nuova Sabatini, rifinanziata dalla Legge di Bilancio 2024 con 100 milioni di euro per il 2024, rappresenta ad oggi uno dei migliori strumenti per l'accesso al credito delle imprese italiane, facilitando la possibilità di investire in nuovi macchinari e di conseguenza rinnovare i processi produttivi e migliorare la competitività.

CRIF supporta gli istituti di credito, le società di leasing e imprese nella presentazione e gestione di tutto l’iter per l’ottenimento del contributo della Nuova Sabatini concesso dal MIMIT. Nello specifico, grazie alla recente acquisizione di Akita Consult - società leader in Finanza Agevolata e d’impresa, specializzata nel settore automotive, movimento terra e agricolo -, CRIF offre una soluzione completa end-to-end orientata a garantire il pieno soddisfacimento del cliente per la gestione dell’intero processo.

In particolare, tramite un applicativo proprietario, un team di specialisti si occupa di gestire le richieste della Nuova Sabatini, dalla predisposizione della domanda alla richiesta di erogazione del contributo, sino alla rendicontazione degli investimenti e al monitoraggio.

La scelta di un partner come CRIF, dall’esperienza ultra ventennale nel mercato dell’outsourcing e nella gestione e ottimizzazione dei processi del credito, consente a tutti gli attori coinvolti (Società finanziatrice e Impresa) un supporto specialistico completo nella gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.