Perché scegliere EASYCAI App

La digitalizzazione sta trasformando la nostra vita quotidiana, generando l'aspettativa di poter interagire in modo fluido e veloce in ogni situazione. Combinando un ecosistema di dati unico in Italia con una profonda esperienza nel mercato assicurativo, CRIF supporta le compagnie nella trasformazione digitale del processo di gestione dei sinistri.

Per raggiungere questo obiettivo, CRIF ha realizzato EASYCAI, una web app innovativa che semplifica l’annoso processo di Constatazione Amichevole a seguito di un sinistro, dalla compilazione all’invio alla compagnia, permettendo di passare dal tradizionale modulo cartaceo (CAI o modulo blu) a un processo fully digital.

Key Benefits

Customer experience best in class

Recupero automatico dei dati grazie all’utilizzo delle funzionalità dello smartphone (georeferenziazione, fotocamera, orario) e di tecnologie OCR

Data quality

Migliore qualità dei dati grazie all’accesso ai database di compagnia e ANIA, e all’utilizzo di dati e analytics esclusivi di CRIF per controlli anagrafici e arricchimento profili

Speed up del processo

Riduzione dei tempi di avvio della lavorazione e immediata disponibilità della CAI per i conducenti e le compagnie.

Saving

Minori costi di lavorazione e contenimento degli indennizzi

New business

Possibilità di offrire servizi aggiuntivi (ad esempio il soccorso stradale convenzionato non sottoscritto in polizza)

Fraud detection data driven

Individuare potenziali comportamenti sospetti grazie all'elaborazione e all'incrocio delle informazioni raccolte.

I mercati che serviamo

Principali caratteristiche

EASYCAI rivoluziona la tradizionale compilazione della constatazione amichevole assistendo e guidando digitalmente gli automobilisti nel processo di denuncia di un sinistro: il processo diventa veloce, semplice e intuitivo.

Gli elementi distintivi sono:

  • Webapp personalizzabile con il look & feel della compagnia

  • Smartphone centrica, omni-device, fruibile anche su tablet, desktop e laptop

  • Recupero in automatico dei dati di compagnia e di settore per facilitare la compilazione

  • Controllo di congruenza dei dati inseriti

  • Dati e Analytics proprietari di CRIF per controllare e arricchire le informazioni e diminuire il rischio di frodi

  • Foto e riconoscimento OCR (danni, veicolo e documenti)

  • Tool facile e intuitivo per il disegno della dinamica

  • Schema Barème con controlli di coerenza per la determinazione della responsabilità senza errori

  • Firma digitale attraverso OTP

  • Creazione di un documento della CAI in formato PDF nella visualizzazione tradizionale

  • Invio del documento CAI a tutti gli stakeholders: compagnia e conducenti.

Come funziona

È sufficiente entrare nell’app subito dopo l’incidente per visualizzare la geolocalizzazione del luogo del sinistro con data e ora, in seguito si avvia la compilazione automatica dei dati del conducente reperiti da fonti informative di settore e di CRIF.  L’App EASYCAI inoltre permette di scattare e caricare direttamente le foto delle vetture, di indicare i punti d’urto e ricostruire facilmente la dinamica dell’incidente posizionando i veicoli sulla mappa. È possibile apporre tramite codice OTP la firma digitale sul modulo, che viene infine inviato direttamente alle compagnie, riducendo significativamente i tempi di avvio della lavorazione.