Mappa del credito 2022

Mappa del credito
04/04/2023
  • Cresce il numero di persone con un mutuo o prestito (+6,5%) e anche l’importo residuo, che si attesta a 33.183 Euro (+3,1%), mentre la rata media mensile scende a 307 Euro (-2,5%)
  • Al primo posto rimangono i prestiti finalizzati destinati all’acquisto di beni e servizi come autoveicoli, elettronica, elettrodomestici e arredamento (51,1%). Quasi 1 finanziamento attivo su 5 è rappresentato da un mutuo per la casa
  • Nelle regioni del Nord la rata media che i cittadini rimborsano mensilmente e il livello di debito residuo da rimborsare risultano più elevati. In quelle del Sud risulta più bassa l’incidenza media dei mutui

Secondo l’ultima rilevazione di Mister Credit, la divisione del gruppo CRIF che si occupa dello sviluppo di soluzioni e strumenti educational per i consumatori, nell’ultimo anno si è registrato un allargamento della platea dei cittadini maggiorenni con un mutuo o un prestito, che arriva al 47,4%, con un +6,5% rispetto al 2021.

Parallelamente, nel 2022 la rata rimborsata dagli italiani a livello pro-capite ogni mese è stata pari a 307 Euro, segnando un -2,5% rispetto al 2021. Inoltre, l’importo residuo – inteso come somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare per estinguere i contratti in essere – risulta in crescita rispetto all’anno precedente (+3,1%), risultando pari a 33.183 Euro, in virtù del peso ancora rilevante dei mutui ipotecari che continuano ad avere un’incidenza significativa nel portafoglio delle famiglie italiane.

Leggi tutto

Mappa del credito interattiva

Consulta tutti i dati nazionali, regionali e provinciali nel tool interattivo.

Naviga nella mappa del credito