Ricerche e Pubblicazioni

nomisma2.png
Novembre 2020

Processo di recupero crediti: percezione, approcci, esigenze

Scarica la ricerca CRIF-Nomisma condotta su un campione di compagnie assicurative rappresentativo del 40% di mercato del ramo danni.

Scopri di più
slider-AIFIRM.jpg
Ottobre 2020

Position paper di AIFIRM e CRIF: “Implementare il calendar provisioning: regole e impatti”

Con l’ambizione di fornire un approfondimento dello stato dell’arte e proporre una riflessione sui possibili sviluppi futuri, CRIF ha partecipato alla produzione del position paper di AIFIRM dal titolo “Implementare il calendar provisioning: regole e impatti”.

Scopri di più
slider-crifit6.jpg

Faccio Tesoro, il progetto di educazione finanziaria realizzato da CRIF

Per aiutare le famiglie a comprendere meglio temi del credito e aumentare la loro consapevolezza nella gestione delle proprie finanze, CRIF ha scelto di lanciare un'iniziativa che utilizza un format totalmente multimediale.

Scopri di più
Mappa Mistercredit 2020.png
Settembre 2020

Mappa del credito primo semestre 2020

Cresce del +4,8% il numero di italiani con un mutuo o un prestito attivo ma la rata mensile cala e si assesta a 333 euro. L’elevata sostenibilita’ del debito e’ confermata anche dalla diminuzione dell’esposizione residua e del tasso di default.

Scopri di più
barometro-imprese-slider.jpg
Giugno 2020

Barometro CRIF delle richieste di credito delle imprese italiane - giugno 2020

Nel 2° trimestre dell’anno boom di richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese italiane: +79,3%. Cala invece l’importo medio richiesto (-7,6%) che si attesta a 60.021 Euro. Richieste in crescita anche nelle prime 3 settimane di luglio. Boom per i mutui ma dinamica positiva anche per prestiti e fidi.

Scopri di più
covid19-slider-position-paper.PNG
Maggio 2020

COVID19 and bank loans in Europe

Primo position paper di CRIF sull’evoluzione dei sistemi di Credit Risk Management.

Scopri di più
auto_slider.jpg
Maggio 2020

Emergenza Covid-19: quali impatti sul settore auto

Secondo un’analisi di CRIF Ratings, nel 2020 servirà almeno un miliardo di euro per supportare i dealer auto in difficoltà

Scopri di più

Ricerche e Pubblicazioni

Contando su un patrimonio informativo unico in Italia e su oltre 30 anni di esperienza nell’analisi e gestione dei dati, CRIF realizza periodicamente studi e osservatori che rappresentano un punto di riferimento per conoscere l’evoluzione dello scenario del credito alle famiglie - sia credito al consumo che immobiliare - e del credito alle imprese.

Inoltre CRIF realizza magazine e newsletter, sia cartacee che digitali, dedicate agli operatori di mercato per condividere trend e best practice internazionali nella gestione del credito e del marketing finanziario.

Ricerche e pubblicazioni

Barometri delle richieste di credito

I barometri, fondati sul patrimonio informativo di EURISC, il SIC di CRIF, evidenziano su base mensile l'andamento delle richieste di prestiti e di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie e l'evoluzione delle richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese.

Sintesi

Sintesi è la pubblicazione CRIF che si propone di diventare uno strumento di contatto e di dialogo continuativo con il mercato. Viene inviata tramite spedizione postale ai clienti del Gruppo CRIF.

CRIF Market Outlook

Il CRIF Market Outlook è la vista privilegiata sui principali trend di mercato, le cui ricerche e analisi originali si basano sul patrimonio informativo del gruppo CRIF, il CRIF Information Core.

Trend

trend è l'e-magazine CRIF RES che mira a rappresentare un punto di riferimento conoscitivo sulle novità e tendenze del mondo Real Estate, della finanza e del credito immobiliare.

Osservatorio sulle carte di credito e digital payments

L'Osservatorio sulle Carte di Credito e Digital Payments nasce dalla collaborazione tra Assofin, Nomisma, CRIF e Ipsos e si pone l'obiettivo di fornire una visione integrata del mercato degli strumenti di pagamento.

Osservatorio sulle frodi creditizie

L'Osservatorio CRIF sulle frodi creditizie identifica le caratteristiche e le tendenze del fenomeno delle frodi creditizie, sulla base di informazioni e dati oggettivi, aggiornati annualmente, e di analisi accurate.

Osservatorio sul credito al dettaglio

L'Osservatorio Assofin-CRIF-Prometeia sul credito al dettaglio è la pubblicazione che indaga in maniera approfondita i diversi aspetti del mercato del credito alle famiglie.

 

Bussola mutui

La Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it è un bollettino trimestrale dedicato a tutti i principali operatori e stakeholder di mercato che intendono orientarsi all’interno dell’articolato e sempre dinamico settore dei mutui in Italia.

Mappa del credito

Lo studio Mister Credit che fornisce una fotografia dei principali indicatori relativi all’utilizzo del credito rateale da parte dei consumatori italiani, evidenziando le differenze a livello territoriale.

Studio Pagamenti

L’Osservatorio completo sulle abitudini di pagamento delle imprese, fondato sull'ampiezza del patrimonio informativo di CRIBIS sui ritardi di pagamento delle aziende.

Analisi dei Fallimenti

L'analisi periodica di CRIBIS sull'andamento dei fallimenti in Italia.

Economic and Credit Outlook

Lo studio CRIF Ratings sulle imprese non finanziarie italiane contenente l’analisi storica e prospettica dei tassi di default.

Ricerche CRIF Ratings

CRIF Ratings pubblica ricerche di credito su imprese italiane e europee, con focus settoriali e su rilevanti eventi di mercato.

Atti degli eventi

Gli atti degli eventi organizzati da CRIF o a cui CRIF partecipa

News

Tutte le news

Eventi e Formazione

Tutti gli eventi e formazione
Eventi internazionali
CRIF Academy