Ricerche e Pubblicazioni

slider-digital-lending.PNG

Ricerca CRIF sul digital lending in Italia: i Millennials preferiscono i P2P Lender e gli Online Lender

Il prestito peer-to-peer registra il tasso di crescita più sostenuto, arrivando a un +584% nel 2017, rispetto agli istituti di credito tradizionali (Classic Lender) e agli Online Lender.

scopri di più
barometro-mutui-slider.jpg

Barometro CRIF andamento interrogazioni relative alle richieste di nuovi mutui e surroghe - novembre 2017

In novembre le richieste di mutui e surroghe registrano un’ulteriore battuta d’arresto, con una flessione del -20,4% rispetto allo stesso mese del 2016.

scopri di più
barometro-prestiti-slider.jpg

Barometro CRIF andamento interrogazioni relative alle richieste di prestiti da parte delle famiglie - novembre 2017

In novembre guadagnano terreno i prestiti personali (+11,8% rispetto allo stesso mese del 2016), mentre diminuiscono le richieste di prestiti finalizzati (-4,8%).

scopri di più
barometro-imprese-slider.jpg

Barometro CRIF andamento interrogazioni relative a richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti da parte delle imprese - III trimestre 2017

I dati del III trimestre 2017 osservati da CRIF relativamente al numero di richieste di credito presentate dalle imprese italiane riportano una flessione pari a -4,8% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Scopri di più
slider-catalonia.png

Catalexit: la ridomiciliazione delle sedi legali di banche e società non avrà un impatto significativo

Esportazioni catalane maggiormente penalizzate in caso di dichiarazione unilaterale di indipendenza. CRIF Ratings (CRIF) non prevede un impatto significativo sul PIL della Catalogna a seguito dello spostamento della sede legale di società e/o banche.

Scopri di più
Oss-carte-credito-1909.png

Osservatorio sulle carte di credito - Volume 15

In Italia prosegue la crescita del numero di pagamenti elettronici (+8.7% nel 2016) ma restano ampi margini di sviluppo legati alla direttiva PSD2. Le principali evidenze della quindicesima edizione dell’Osservatorio sulle Carte di Credito realizzato da Assofin, CRIF e GfK.

Scopri l'inforafica
slider-BCE.jpg (1)

Nuove linee guida BCE sui NPL: quali impatti sul Risk Management

CRIF Credit Solutions ha condotto un'analisi su come le banche dovranno definire una roadmap di interventi che abbia come primo pilastro la realizzazione di un Information Framework del credito.

Scopri di più

Ricerche e Pubblicazioni

Contando su un patrimonio informativo unico in Italia e su oltre 25 anni di esperienza nell’analisi e gestione dei dati, CRIF realizza periodicamente studi e osservatori che rappresentano un punto di riferimento per conoscere l’evoluzione dello scenario del credito alle famiglie - sia credito al consumo che immobiliare - e del credito alle imprese.

Inoltre CRIF realizza magazine e newsletter, sia cartacee che digitali, dedicate agli operatori di mercato per condividere trend e best practice internazionali nella gestione del credito e del marketing finanziario.

Ricerche e pubblicazioni

Barometri delle richieste di credito

I barometri, fondati sul patrimonio informativo di EURISC, il SIC di CRIF, evidenziano su base mensile l'andamento delle richieste di prestiti e di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie e l'evoluzione delle richieste di valutazione e rivalutazione dei crediti presentate dalle imprese.

Sintesi

Sintesi è la pubblicazione CRIF che si propone di diventare uno strumento di contatto e di dialogo continuativo con il mercato. Viene inviata tramite spedizione postale ai clienti del Gruppo CRIF.

CRIF Market Outlook

Il CRIF Market Outlook è la vista privilegiata sui principali trend di mercato, le cui ricerche e analisi originali si basano sul patrimonio informativo del gruppo CRIF, il CRIF Information Core.

Trend

trend è l'e-magazine CRIF RES che mira a rappresentare un punto di riferimento conoscitivo sulle novità e tendenze del mondo Real Estate, della finanza e del credito immobiliare.

Osservatorio sulle carte di credito

L'Osservatorio sulle carte di credito nasce dalla collaborazione tra Assofin, CRIF e GfK Eurisko e si pone l'obiettivo di fornire una visione integrata del mercato degli strumenti di pagamento.

Osservatorio sulle frodi creditizie

L'Osservatorio CRIF sulle frodi creditizie identifica le caratteristiche e le tendenze del fenomeno delle frodi creditizie, sulla base di informazioni e dati oggettivi, aggiornati annualmente, e di analisi accurate.

Osservatorio sul credito al dettaglio

L'Osservatorio Assofin-CRIF-Prometeia sul credito al dettaglio è la pubblicazione che indaga in maniera approfondita i diversi aspetti del mercato del credito alle famiglie.

 

Bussola mutui

La Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it è un bollettino trimestrale dedicato a tutti i principali operatori e stakeholder di mercato che intendono orientarsi all’interno dell’articolato e sempre dinamico settore dei mutui in Italia.

Mappa mutui

La mappa dei mutui nasce dalla collaborazione tra Il Sole 24 Ore e CRIF Real Estate Services. Ogni giorno la mappa fornisce dati aggiornati sui nuovi mutui erogati in Italia, a livello regionale e provinciale.

Mappa del credito

Lo studio Mister Credit che fornisce una fotografia dei principali indicatori relativi all’utilizzo del credito rateale da parte dei consumatori italiani, evidenziando le differenze a livello territoriale.

Studio Pagamenti

L’Osservatorio completo sulle abitudini di pagamento delle imprese, fondato sull'ampiezza del patrimonio informativo di CRIBIS sui ritardi di pagamento delle aziende.

Analisi dei Fallimenti

L'analisi periodica di CRIBIS sull'andamento dei fallimenti in Italia.

Economic and Credit Outlook

Lo studio CRIF Ratings sulle imprese non finanziarie italiane contenente l’analisi storica e prospettica dei tassi di default.

Ricerche CRIF Ratings

CRIF Ratings pubblica ricerche di credito su imprese italiane e europee, con focus settoriali e su rilevanti eventi di mercato.

News

Tutte le news

Eventi e Formazione

  • Firenze, 22-23 febbraio 2018 - Grand Hotel Baglioni

    CONFIRES 2018 - L'evento nazionale dei Confidi

    CRIF parteciperà all’Evento Nazionale dei Confidi "CONFIRES 2018".

  • Milano, 24 Gennaio 2018 Hotel Scala

    CRIF partecipa al Convegno AGIDI - Il Business Plan Immobiliare

    Federica Selleri - Director Property Valuation di CRIF, interverrà con un speech dal titolo "il Ruolo delle Valutazioni Immobiliari nella stesura del Business Plan".

    Per maggiori informazioni consulta l' AGENDA.

  • Bologna, 8 febbraio 2018 - presso CRIF

    CRIF Academy: "Il bilancio d'esercizio e il nuovo status di Confidi 112"

    Il corso della business school di CRIF approfondirà le principali novità previste dalla normativa e la loro applicazione – anche in ottica risk management e di relazione con gli stakeholder – evidenziando come la redazione del bilancio implichi un cambiamento radicale nelle strutture interne dei Confidi.

  • Bologna, 13 dicembre 2017 - presso la sede CRIF

    Risk Management V: "IFRS 9: contenuti evolutivi sul modello di impairment dei crediti"

    CRIF Academy, la business school di CRIF, presenta il quinto appuntamento di “Lezioni di Risk Management”, durante il quale si approfondirà il nuovo sistema IFRS 9 e su come influenzerà il lavoro del credit risk management e della vigilanza. In particolare, con un approccio pratico, saranno approfondite le proposte di un nuovo modello di impairment dei crediti e l’elaborazione e calibrazione delle nuove metriche di rischio collegate.

Tutti gli eventi e formazione
Eventi internazionali
CRIF Academy