CRIF si riconferma anche nel 2023 il partner di riferimento dei Confidi italiani

News
03/04/2023

Il 23 e 24 marzo scorsi, a Firenze si è svolta la 17esima edizione dell’evento “ConfiRes – Il futuro capovolto” e CRIF ha preso parte alla tavola rotonda “Le sfide e le prospettive delle imprese in un futuro sospeso” con l’intervento di Simone Capecchi, Executive Director.

Difronte a una platea di oltre 400 partecipanti sono stati affrontati i temi caldi del momento, fra i quali spiccano senza dubbio la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

“I Confidi giocano un ruolo chiave nel processo di transizione delle PMI: devono sostenerle nell'autovalutazione del proprio posizionamento ESG, rendere il processo automatizzato e strutturato e infine calcolare lo scoring ESG” - ha commentato Capecchi.

Dalla ricerca elaborata da CRIF in collaborazione con l’Università di Firenze, che ha approfondito per la prima volta le istanze ESG nel mercato dei Confidi con l’applicazione dello score ESG di CRIF sulle imprese garantite, emerge che il 64% delle imprese finanziate, o garantite da Confidi, si trova nella condizione di dover fare investimenti per migliorare la propria valutazione ESG.

Durante l'evento i numerosi Confidi intervenuti hanno potuto confrontarsi con gli esperti CRIF sulle tematiche di frontiera e scoprire l’offerta innovativa dedicata ai Confidi.

CRIF mette, infatti, a disposizione dei Confidi strumenti innovativi per valutare e gestire le imprese richiedenti garanzia, la cui sintesi si racchiude nei CRIF Metadati, ovvero un mix unico che comprende un ampio ecosistema di dati, analytics AI based, piattaforme cloud native di self-assessment e outsourcing specializzato. L’ecosistema di CRIF è pertanto un punto di riferimento in termini di consulenza e formazione, nonché di fondamentale importanza per l’attività dei Consorzi Fidi.

Di seguito le soluzioni a supporto dei Confidi:

  • patrimonio informativo ampio, affidabile e costantemente aggiornato (SIC EURISC);
  • sistema di valutazione in grado di integrare le informazioni interne ai Confidi, frutto della prossimità fisica e culturale alle imprese;
  • gestione in outsourcing dell’intero processo di erogazione del credito alle imprese e delle agevolazioni/garanzie statali (Garanzie MCC, ISMEA, Nuova Sabatini e SACE) (BPO);
  • piattaforma di marketing intelligence per individuare imprese in target (MARGÒ);
  • rating emessi da CRIF Ratings utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità (Riconoscimento ECAI);
  • piattaforma che offre dati, business information, analytics sofisticati e qualitativi per l’integrazione dei fattori ESG nei processi creditizi e per la misurazione dei parametri ESG delle aziende (ESG FRAMEWORK).

Vuoi parlare con i nostri esperti? Contattaci