Oltre 200.000 aziende fantasma in Svizzera

News
21/10/2021

CRIF in Svizzera ha analizzato il numero di aziende iscritte nel Registro di Commercio che risultano economicamente attive e il numero di "aziende fantasma", cioè quelle che non hanno presentato richieste di finanziamento, non hanno acquistato beni o servizi, o non hanno pubblicato modifiche sul Foglio ufficiale svizzero di commercio negli ultimi 18 mesi.
In Svizzera ci sono 202.115 "aziende fantasma", pari al 29,3% di tutte le aziende iscritte nel Registro di Commercio. La maggior parte di queste aziende è domiciliata nel Canton Zurigo (34.419), seguito dal Canton Vaud (20.095) e dal Canton Berna (18.468).

Se si considera il numero di aziende totale, la maggiore concentrazione di aziende inattive si riscontra nel Canton Giura, con un valore percentuale del 37%. A presentare il numero più basso di "aziende fantasma" è invece il Canton Ticino, con il 24,2%.

Settori
Il settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche conta il numero più elevato di aziende fantasma (40.968). Tra queste sono presenti aziende che offrono consulenze fiscali, revisioni contabili o consulenze gestionali. Seguono i settori "Commercio e riparazione di autoveicoli" (33.045) e "Altre attività" (14.845).

Forme giuridiche
Per quanto riguarda le forme giuridiche, emerge il quadro seguente: le "aziende fantasma" si riscontrano soprattutto tra le ditte individuali; oltre il 50% delle aziende iscritte nel Registro di Commercio risultano inattive. Seguono le società in nome collettivo, con una quota del 42,7%, e le fondazioni con il 29,8%. Il minor numero di aziende inattive si registra tra le società anonime (14,1%).

Informazioni sul rilevamento dei dati
L’indagine ha preso in esame tutte le aziende con più di 18 mesi e ne ha verificato l’attività economica. Le aziende che non hanno presentato richieste di finanziamento, né hanno acquistato beni o servizi, o pubblicato modifiche sul Foglio ufficiale svizzero di commercio sono state considerate aziende fantasma. Il giorno di riferimento dell’indagine è il 13 ottobre 2021.

L'analisi completa può essere richiesta all’indirizzo presse.ch@crif.com