18/07/2019

L’intervento di CRIF alla presentazione del II Rapporto sul Mercato Immobiliare 2019 di Nomisma

Lo scorso 18 luglio, Stefano Magnolfi, Executive Director di CRIF Real Estate Services, ha partecipato alla presentazione del II Rapporto sul Mercato Immobiliare 2019 di Nomisma, presso l’Auditorium BNL di Roma.

Nel suo intervento, Magnolfi ha offerto una visione prospettica di come il mercato del Real Estate, al pari di altri settori della società e dell’economia, verrà fortemente influenzato dai rischi legati alla lotta al cambiamento climatico quali:

  • rischi fisici - legati ad eventi meteorologici, innalzamento del livello del mare, ridotta disponibilità di acqua, perdita di biodiversità e cambiamenti nella produttività del suolo e del suolo;
  • rischi di transizione - rischi politici che possono portare ad un cambiamento ad es. di natura normativa e di mercato.

In risposta a questa emergenza, la Commissione Europea si è già mossa con un Piano d'azione per finanziare la crescita sostenibile volto a orientare i nuovi investimenti a sostegno di un sistema economico sostenibile, includere gli obiettivi ambientali e sociali nei processi decisionali finanziari e creditizi (ESG Factors) e promuovere la trasparenza mediante la certificazione degli investimenti e dei finanziamenti sostenibili.

A tal fine anche l’EBA (European Banking Authority), con le recenti “Guidelines on loan origination and monitoring” ha introdotto una dimensione green nelle strategie di erogazione del credito, che imporranno una revisione dei criteri di concessione dei finanziamenti. Una grande novità quindi per le politiche di erogazione e di monitoraggio del credito con un forte impatto in particolare per la concessione di mutui “verdi”.

Per maggiori informazioni: marketingres@crif.com