Tasso di debitori ancora in leggero aumento in Svizzera

News
28/02/2019

CRIF AG ha calcolato il tasso di debitori CRIF in Svizzera*. Sono stati presi in esame i singoli cantoni e le principali città svizzere. Nonostante la congiuntura favorevole, il tasso di debitori è aumentato leggermente rispetto all’anno scorso, passando dal 6,1% al 6,13%. Il numero di debitori è aumentato raggiungendo quota 522.486. Un numero notevole di cantoni della Svizzera occidentale e alcune città svizzere presentano un tasso di debitori superiore alla media.

Tasso di debitori più alto
Il tasso complessivo di privati che in Svizzera risultano debitori CRIF ha raggiunto il 6,13%. Un valore leggermente più alto, quindi, rispetto a quello registrato nel 2018, che si attestava sul 6,1%. Il numero dei debitori in Svizzera è aumentato nuovamente, dai 517.962 del 2018 agli attuali 522.486. Vale a dire 4.524 in più rispetto all’anno precedente.

In alcuni cantoni, il tasso di debitori è peggiorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all'anno precedente. Si segnalano però grandi differenze tra le varie regioni. I cantoni con il più alto tasso di debitori sono il Canton Neuchâtel e il Canton Ginevra con il 10%, seguiti da Basilea-Città (8,2%) e dal Canton Vaud (7,8%). Il Ticino (7,6%) e il Canton Giura (7,5%) registrano anch’essi dei valori piuttosto alti.
Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione e possiede il tasso di debitori più basso (1,5%). Nella Svizzera centrale presentano un basso tasso di debitori anche i cantoni Nidvaldo, Obvaldo, Zugo e Uri.

Città con un alto tasso di debitori
Per quanto riguarda le città, è stato osservato un tasso di debitori generalmente maggiore rispetto alle zone rurali. Il tasso più alto di debitori è detenuto da Biel/Bienne con l’11,5%, seguita da Losanna (11,3%) e Ginevra (10,9%). Zurigo, la più grande città svizzera, si attesta al di sotto della media nazionale con un tasso di debitori pari al 5,8%, che si segnala come il tasso più basso tra le città analizzate.

La particolarità della differenza tra città e cantone
Paragonando il tasso di debitori delle maggiori città con quelli dei relativi cantoni di appartenenza emerge come Biel/Bienne con il suo 11,5% registri un valore doppio rispetto a quello del Canton Berna che ha un tasso del 5,6%. Anche nel Canton San Gallo si osserva una differenza tra città e cantone: la città ha un tasso di debitori pari al 7,8%, mentre il cantone solo del 5,4%.

*Tasso di debitori CRIF
Per il calcolo del tasso di debitori CRIF si è tenuto conto di tutti i privati che dispongono di fallimenti, attestati di carenza di beni ed esecuzioni derivanti da domande di continuazione delle stesse. CRIF, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10.000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 gennaio 2019.