Il Salone dei Pagamenti 2018 – Payvolution: le nuove opportunità di business per i lender post PSD2

News
23/11/2018

Si è svolta a Milano la terza edizione del Salone dei Pagamenti 2018 – Payvolution promosso da ABIServizi per affrontare i temi dell’innovazione e della digitalizzazione, diffondere la conoscenza di nuove soluzioni di pagamento e favorire il networking.
Silvia Cotta Ramusino, CRIF - PSD2 & Related Services Director, è intervenuta alla conferenza “Open banking - Oltre la PSD2?” approfondendo le nuove opportunità di business fornite dalla PSD2.
“Clienti, prospect, consumatori e PMI chiedono sempre più spesso che i loro bisogni siano anticipati e soddisfatti tramite processi veloci e omnichannel, con una customer experience simile a quella vissuta con i GAFAA. La PSD2 ha abilitato nuove opportunità di business sia per i lender, che possono avvalersi di analytics sempre più raffinati per la valutazione del merito creditizio, sia per tutti quei player che sapranno sfruttare le potenzialità derivanti dalle informazioni sui pagamenti, rafforzando la relazione con i clienti e migliorando la capacità di attrarre i prospect. Sarà dunque possibile elaborare nuovi strumenti di relazione con i clienti/prospect, in un'ottica dinamica, non solo per quanto riguarda il rischio, ma anche dal punto di vista della potenzialità e della sostenibilità. Questo nuovo approccio alla relazione con i clienti/prospect permette di attivare un incontro dinamico tra la produzione e la distribuzione di servizi, generando un nuovo ecosistema e garantendo la possibilità di cogliere e gestire in modo tempestivo i bisogni del cliente, offrendo il miglior livello di servizio nonché esaltando la customer experience nell’era C2B” – ha spiegato Cotta Ramusino.

Durante l’evento sono intervenuti anche Marco Preti, CRIF - Managing Director, come relatore nella sessione “The power of the whole ecosystem to enable fintech evolution” e Gian Bruno Mazzi, CRIF - PSD2 Program Head, all’interno della conferenza “CBI GLOBE: la piattaforma internazionale per collegare banche e fintech oltre la PSD2”.

Bancaforte, partner digitale dell’evento, ha intervistato Simone Capecchi, Executive Director di CRIF, per approfondire i cambiamenti del mercato dei pagamenti elettronici in Italia sulla spinta della PSD2 e quale sarà il ruolo di CRIF rispetto a tale scenario.

Guarda la videointervista di Bancaforte

Inoltre, Flavio Padovan, Caporedattore di Bancaforte, ha intervistato Beatrice Rubini, Executive Director delle Personal Solutions & Services di CRIF, per approfondire le nuove opportunità per i consumatori in merito alla gestione delle proprie finanze conseguenti alla PSD2 e i servizi che CRIF ha già realizzato e sta realizzando per i cittadini.

Guarda la videointervista di Bancaforte

Infine, CRIF era presente negli spazi espositivi del salone con uno stand dedicato ai servizi per i consumatori della linea Mister Credit. In particolare, grazie al collegamento con i dati di conto corrente abilitati dalla normativa PSD2, le nuove funzionalità del servizio Mettinconto permettono una valutazione della propria affidabilità ancora più completa e interattiva, con analisi di trend su entrate, uscite e capacità di risparmio. Le nuove funzionalità, fanno di Mettinconto un luogo sicuro in cui il consumatore può trovare tutte le informazioni sui propri conti e finanziamenti, per fare scelte finanziarie più consapevoli.

Scarica gli atti dell'evento