08/11/2018

CRIF Academy: l'analisi per filiera nella valutazione dell'impresa agricola

Lo scorso settembre si è svolto presso il CRIF Campus, situato a Varignana alle porte di Bologna, il corso CRIF Academy “La valutazione dell’impresa agricola senza obbligo di affidamento” in collaborazione con Nomisma.  Durante il corso si sono analizzati i trend e le dinamiche in corso nel settore agro-alimentare e le best practice per la valutazione economico-finanziaria, nonché la gestione corretta dei processi di affidamento delle imprese agricole. In particolare, è stato approfondito l’approccio di analisi per filiera sviluppato grazie al patrimonio informativo e l’expertise nel trattamento dei Big Data CRIF e le conoscenze macro-economiche di Nomisma. Tale approccio ha permesso di “indagare in profondità” il settore agro-alimentare analizzando le dinamiche e il contributo di valore delle singole attività lungo la catena: creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto o servizio agricolo, evidenziando quindi le imprese e gli attori più performanti.

Si sono, inoltre, approfonditi nel dettaglio i principali indicatori relativi al credito richiesto ed erogato, l’andamento dei tassi di default e della rischiosità commerciale che caratterizzano il credito business. In particolare, durante il corso si è analizzato il credito agrario in Italia e le basi per la valutazione dell’impresa e dell’imprenditore agricolo rispetto alle principali voci economico-finanziarie, Produzione Lorda Vendibile (PLV) e indicatori commerciali e creditizi più rilevanti nella valutazione sia della solidità sia dell’attrattività nello sviluppo della relazione fiduciaria.

L’appuntamento della business school si inserisce all’interno di una serie di attività sul tema che CRIF sta portando avanti, già da qualche anno, in collaborazione con Nomisma. Il corso di formazione si è confermato un’occasione privilegiata per gli addetti ai lavori per condividere esperienze utili al consolidamento e alla crescita delle competenze professionali.


Le ricerche e pubblicazioni di CRIF sono disponibili in CRIF Finance Next, l'area riservata dedicata agli operatori del credito, per capire e anticipare le prossime evoluzioni del business.

Registrati ora e scarica l’infografica dell'Osservatorio Filiere CRIF-Nomisma