CRIF Ratings conferma il Rating Emittente Unsolicited di Lungo Termine ‘BB+’ di ACS S.A.; Outlook Positivo

News
29/03/2018

CRIF Ratings ha confermato il Rating Emittente di Lungo Termine ‘BB+’ di Actividades de Construcción y Servicios, S.A. (o ‘ACS’), dopo l’annuncio, da parte di ACS, dell’offerta congiunta con l’operatore autostradale italiano Atlantia SpA, per il controllo sul gruppo spagnolo Abertis SA, attivo nel settore delle infrastrutture. L’Outlook rimane Positivo.

Per effetto dei termini dell’offerta, ACS deterrà il 50,2% del capitale sociale della sua controllata tedesca Hochtief, operante nel business delle costruzioni; qualora la trattativa venga finalizzata secondo i termini comunicati dalla società, ai fini della valutazione del rating di ACS CRIF procederà al deconsolidamento di Hochtief dal perimetro del Gruppo.

Questa operazione straordinaria avrà un impatto significativo sia sul profilo di business che su quello finanziario di ACS, così come evidenziato in seguito. L’Outlook Positivo riflette i potenziali benefici dell’operazione sul rating di ACS che sarà supportato da flussi di cassa più stabili derivanti anche dal contributo dei dividendi che genera Abertis e dall’esclusione dal perimetro di consolidamento del debito finanziario legato all’operazione di M&A così come dal debito di Hochtief.

Consulta il rating di ACS.