CRIF Ratings conferma il rating emittente di lungo termine “BBB-” di Campari (unsolicited) e rivede l’Outlook a “Positivo”

News
19/03/2018

CRIF Ratings ha confermato il rating emittente di lungo termine ‘BBB-’ a Davide Campari-Milano S.p.A.. L’outlook è stato rivisto a ‘Positivo’ da ‘Stabile’. Il rating è assegnato su base unsolicited, senza la partecipazione dell’Entità Valutata e basandosi esclusivamente su informazioni pubbliche. Davide Campari-Milano S.p.A. (‘Campari’ o ‘Gruppo’) è il sesto produttore mondiale di liquori e nel 2017 ha realizzato un fatturato pari a EUR 1,8mld.

Il rating riflette la solidità delle performance operative e del profilo di business del Gruppo, che beneficia di una notevole diversificazione geografica e di un ampio portafoglio di marchi riconosciuti, e le soddisfacenti metriche finanziarie, in linea con le previsioni di CRIF Ratings.

L’Outlook Positivo riflette le attese di CRIF Ratings sulla capacità di Campari di ridurre la leva finanziaria sotto 2x e 2,5x rispettivamente su base EBITDA e FFO già a partire dal 2018. La riduzione della leva beneficerà della generazione di flussi di cassa positivi e dei proventi dalla cessione del business Lemonsoda (EUR 80m).

Nei prossimi 12-24 mesi l’Agenzia anticipa una crescita organica del fatturato nell’intorno del 4% e un lieve miglioramento della marginalità operativa, che riflette la razionalizzazione del portafoglio e la sua transizione verso marchi premium.

Consulta il rating di Campari.