Enrico Lodi nuovo Presidente di ACCIS, l’associazione europea delle Credit Reporting Agencies

News
15/06/2018

Enrico Lodi, Direttore Generale di CRIF, è stato nominato Presidente di ACCIS, l’associazione europea delle Credit Reporting Agencies di cui CRIF è Full Member.

ACCIS rappresenta il più grande raggruppamento di credit bureau nel mondo: ne fanno parte 40 membri da 27 paesi europei e 8 membri associati e affiliati da altri continenti.

La parola chiave del nuovo Presidente sarà “Openness”, nel significato più ampio di apertura: aprirsi alle nuove opportunità ed aprire nuove opportunità, divenire parte attiva del nuovo ecosistema, rinnovarsi.

I Credit Bureau non possono rimanere ancorati al passato e rimanere puri gestori di dati per soddisfare i bisogni delle istituzioni finanziarie – commenta Lodi -. L’obiettivo è cogliere la sfida dell’innovazione, accompagnando e sostenendo l’evoluzione dei Credit Bureau da Data Provider a Solution Provider, a supporto quindi non solo del mercato finanziario, ma anche degli altri settori industriali, come ad esempio quelli delle telco e delle utility, e rivolgendosi sempre più come fornitori di servizi anche ai consumatori finali, gli end users, ovvero i cittadini. Inoltre, sarà fondamentale essere ‘Fintech’, riconoscersi e farsi riconoscere come Fintech nei rispettivi paesi e a livello globale, anche seguendo e promuovendo gli orientamenti condivisi formulati nel ‘Manifesto on Big Data and Fintech’ dell’Associazione, che ha rappresentato il primo passo di un processo di autoconsapevolezza e rinnovamento”.

In questi anni l’intera industry del credit reporting è cambiata per cui è apparso indispensabile riflettere sul posizionamento di ACCIS e dei suoi membri. A questo scopo, ACCIS ha condotto il progetto ‘Building a Vision’, tracciando un quadro complessivo del settore oggi e di quello che potrebbe essere nel prossimo futuro.