27/11/2017

CRIF RES al convegno “NPL e Real Estate” de Il Quotidiano Immobiliare e NCTM

Il 23 novembre, Stefano Magnolfi, Executive Director CRIF Real Estate Services, è intervenuto al convegno “NPL e Real Estate” organizzato a Milano da Il Quotidiano Immobiliare e dallo studio legale NCTM.

L’intervento di Magnolfi si è incentrato sugli impatti prodotti dalla recente normativa della BCE riguardante i crediti deteriorati (Guidelines e Addendum ancora in fase di consultazione) e i nuovi principi contabili IFRS9 in ambito bancario in tema di valutazione e monitoraggio delle garanzie immobiliari.

Più nel dettaglio, Magnolfi ha illustrato il nuovo approccio “forward looking” nella valutazione delle esposizioni con garanzia immobiliare. Tale approccio prevede che da ora in avanti gli istituti di credito, oltre alla valutazione degli immobili in fase di origination, alla data in cui tale valutazione viene effettuata dovranno affrontare anche un’analisi prospettica della garanzia tenendo in considerazione numerose variabili che nel tempo ne andranno a influenzare il valore. Il monitoraggio del valore della garanzia dovrà quindi essere effettuato attraverso processi e metodologie accurate che misurino le performance puntuali e non di andamento complessivo del mercato di riferimento. È dimostrato ormai come tale modalità  amplifichi nel tempo gli errori e gli scostamenti dai reali valori di mercato dei singoli immobili, con un impatto, nel medio periodo, sulla correttezza degli accantonamenti e sulla stabilità del sistema finanziario complessivo.

Per maggiori informazioni: marketingres@crif.com