12/04/2017

CRIF Ratings conferma il Rating Unsolicited ‘BBB’ di Ferrari S.p.A. e cambia l’Outlook a ‘Positivo’

CRIF Ratings (‘CRIF’) ha confermato il Rating Emittente di Lungo Termine ‘BBB’ (Unsolicited) di Ferrari S.p.A. (‘Ferrari’) e contestualmente ha modificato l’Outlook a ‘Positivo’ da ‘Stabile’. Il rating è assegnato su base unsolicited, senza la partecipazione dell'entità valutata e basandosi esclusivamente su informazioni pubbliche. Ferrari è tra i leader globali nella produzione di auto sportive di lusso, con 8.014 auto vendute e un fatturato consolidato di circa EUR3,1mld nel 2016.

La conferma del rating è supportata dal solido profilo di business di Ferrari e da dinamiche di mercato favorevoli nel segmento delle auto sportive di lusso, che beneficia di maggiore stabilità e profittabilità rispetto al mercato delle auto di massa. Nel 2016 il gruppo ha mantenuto un profilo finanziario conservativo e ridotto l’indice di leva EBITDA Net Leverage a 1,6x da 2,6x a fine 2015 su base consolidata, e a 1,0x da 1,6x su base industriale (escludendo il contributo delle attività di captive finance, come aggiustato da CRIF Ratings).

L’Outlook Positivo è una conseguenza dell’accelerata riduzione della leva finanziaria ottenuta grazie alla cessione di una quota di maggioranza in Ferrari Financial Service GmbH (la controllata tedesca che offre servizi di captive finance in Europa) a FCA Bank, assieme alle aspettative di CRIF circa favorevoli sviluppi del mercato che possono tradursi per il gruppo nella costante crescita dei ricavi, una sana profittabilità e l’ulteriore riduzione del debito nei prossimi anni. I rischi derivanti dal crescente protezionismo e dall’introduzione di più stringenti standard per le emissioni in alcuni paesi possono tuttavia minacciare la crescita di Ferrari nel medio termine.

Per maggiori informazioni: www.crifratings.com/azioni-di-rating