CRIF Academy - LE METRICHE EBA NEI PROCESSI DEL CREDITO: dall’origination al monitoring con un approccio pro-active

CRIF Academy
21/12/2021

Overview

Il 30 giugno scorso sono diventate operative le Linee Guida EBA sulla concessione e monitoraggio del credito, questo con l’obiettivo di garantire che gli enti dispongano di standard solidi e prudenti per l’assunzione, la gestione e il monitoraggio del rischio di credito affinché i finanziamenti di nuova costituzione siano di elevata qualità creditizia. Un articolato ampio che mira a far sviluppare agli enti finanziari procedure basate su standard orientati alla solidità e alla prudenza nell’ambito dei processi di erogazione e monitoraggio del credito. L’obiettivo è di prevenire la generazione di nuovi crediti deteriorati in futuro, garantendo solidità e stabilità al sistema finanziario oltre che di consentire agli istituti bancari di avere una visione univoca e onnicomprensiva della posizione finanziaria delle controparti. Questa evoluzione dei modelli e del processo del credito implicherà quindi per le banche un cambiamento di grande portata, ma soprattutto un consolidamento ed una evoluzione della cultura del credito e del rischio di credito. Insomma la sfida proposta del Regolatore è di passare da un approccio «RE-active» (logica di gestione del «deteriorato in essere») a un approccio«PRO-active» della gestione del credito fin dalle primissime fasi di vita ovvero nella fase di concessione.

Obiettivi

CRIF Academy propone una giornata di formazione e aggiornamento con l’obiettivo di: fornire le conoscenze utili per trasformare in chiave gestionale le indicazioni fornite dal regolatore al fine di migliorare la qualità del credito sia in fase di erogazione che di concessione fornendo le chiavi di lettura e gli strumenti per affrontare le nuova sfide.

Temi del corso

  • Quadro normativo di riferimento
  • Credit risk policy e procedure per la concessione ed il monitoraggio del rischio di credito
  • Modelli di valutazione del merito creditizio e processi decisionali per la concessione del credito
  • L’integrazione dei fattori ESG nei processi di governo del credito
  • L’adeguamento delle procedure per la concessione del credito;
  • Il pricing e la misurazione delle performance
  • L’adeguamento atteso per il processo di monitoraggio e la riprogettazione dei sistemi di early warning: i Trigger.

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti delle Aree: Crediti, Monitoraggio del Credito, Fidi, Risk Management, Organizzazione e Processi, Compliance, Internal Audit.

ISCRIVITI AL CORSO


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 19 DICEMBRE 2021. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4175110