CRIF Academy: Simulazione esame valutazione immobili residenziali

CRIF Academy
16/04/2020

Overview

Il settore delle valutazioni immobiliari è cambiato ed è necessario per gli operatori del settore aggiornare e certificare le proprie competenze per dare risposte a una richiesta – istituti di credito, organi di giustizia, privati – di valutazioni puntuali e precise, svolte in conformità degli standard estimativi domestici e internazionali e delle Linee guida ABI: passando da una modalità soggettiva (scarsamente verificabile) a una modalità oggettiva e verificabile.

Obiettivi

Il corso, tenuto da valutatori certificati, simula le esercitazioni d’esame di certificazione ISO 17024/UNI 11558 e relativa PdR UNI 19:2016 nonché, ove siano riconosciuti Crediti Formativi Professionali (CFP), al fine dell’aggiornamento professionale continuo ex Dpr 137/2013. Le modalità didattiche consentiranno ai partecipanti di focalizzare l'attenzione sui metodi migliori per rispondere ai quesiti d'esame; permetteranno di apprendere le procedure da adottare per verificare la correttezza dei risultati e i procedimenti per effettuare i calcoli o la compilazione dei test d'esame nel modo più efficace ed efficiente (CEPAS). La preparazione fornita è da considerarsi valida anche per sostenere l’esame di certificazione presso altri enti accreditati.

Temi del corso

SINTESI DELLO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE E DELLE COMPETENZE RICHIESTE

  • I processi di certificazione accreditati ISO 17024
  • La norma UNI 11558
  • I riconoscimenti di qualifica professionale (REV e RICS)
  • Cenni sulle Linee Guida ABI e la redazione di un Rapporto di Valutazione ABI Compliant

OVERVIEW SULL'ESAME DI CERTIFICAZIONE “VALUTAZIONE ESPERTA DEGLI IMMOBILI RESIDENZIALI”

  • Struttura dell'esame e argomenti delle prove
  • Criteri di valutazione
  • Approccio pratico

SCARICA L'AGENDA COMPLETA

Chi non deve mancare

Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore immobiliare**: Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri, Dottori Agronomi e Forestali, Geometri, Periti Agrari, Periti Industriali), Tecnici delle Imprese Immobiliari, Agenti Immobiliari, Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delle Banche interessati ad acquisire le competenze per la valutazione degli immobili conforme agli standard europei. Il corso è rivolto, in particolare, a tutti i tecnici che intendono acquisire ex novo la certificazione ISO 17024 - CEPAS B01 / UNI 11558 o finalizzato all’aggiornamento professionale continuo (CFP) ex Dpr 137/2013.

**Non sono richiesti pre-requisiti ma dimestichezza con i seguenti temi: Segmentazione di mercato; Rapporti mercantili; Teoremi dei prezzi marginali (dei quali si consiglia la conoscenza approfondita); Teoremi dei redditi marginali (idem); Teoria di base sulle matrici e relativa applicazione per il sistema di stima (creazione del sistema di equazioni lineari).

ISCRIVITI AL CORSO

Il corso CRIF Academy si svolgerà  in modalità videoconferenza via Webex.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato, e dell’invio di copia del bonifico entro e non oltre il 14 aprile 2020 alle ore 12:00. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238