CRIF Academy: SREP 2020 e meccanismo di vigilanza unico - supervisione armonizzata ed implicazioni per Less Significant Institution

Eventi
23/04/2020

Overview

Le autorità di vigilanza della BCE svolgono un regolare esercizio di valutazione e misurazione dei rischi a livello di singole istituzioni creditizie. Questo momento fondamentale dell’attività di vigilanza, denominato «Processo di Revisione e Valutazione Prudenziale» (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP appunto), consiste nel sintetizzare i risultati emersi dall’analisi per un dato anno e nell’indicare all'ente creditizio le azioni da intraprendere. Stando a quanto emerso dall’indagine, su 109 banche che hanno partecipato agli SREP BCE 2019, soltanto 6 hanno messo in evidenza requisiti inferiori a quelli richiesti. Da qui la tradizionale richiesta di adottare misure correttive tali da riportare i dati sopra le soglie stabilite. Stando all’esito degli SREP BCE, a nessuna banca è stato assegnato il punteggio massimo (1), mentre la percentuale di istituti cui è stato dato un 2 è scesa dal 52% al 49%.
Nonostante gli istituti di credito stanno riducendo i crediti deteriorati, Francoforte raccomanda alle banche di «mantenere un’elevata attenzione nei confronti del continuo miglioramento dei loro profili di rischio di credito». “La nostra valutazione ha rilevato  che permangono preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda i modelli imprenditoriali, la governance interna e i rischi operativi delle banche”, ha dichiarato Andrea Enria, Presidente del Consiglio di Vigilanza della Banca Centrale.

Obiettivi

Il corso partendo dal Single Supervisory Mechanism si prefigge gli obiettivi di inquadrare lo scenario normativo di riferimento del Supervisory Review and Evaluation Process definendo i principali ambiti di impatto per le banche, la metodologia di applicazione ed il suo monitoraggio al fine di dotarsi di presidi di natura patrimoniale e organizzativa adeguati rispetto ai rischi assunti, assicurando l’equilibrio gestionale nel suo complesso. Saranno anche condivise le risposte delle istituzioni creditizie alle richieste del Regulator e le best practice di mercato con un particolare focus sulle implicazioni per le Less Significant Institution.

Macro argomenti

  • Il Supervisory Review and Evaluation Process
  • Oggetto, definizioni e livello di applicazione dello SREP
  • Monitoraggio degli indicatori principali

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili, specialisti e addetti dell'area Risk Management, ma anche  Crediti, Fidi, Pianificazione e Controllo, Audit e Mercato

Iscriviti al corso

Il corso CRIF Academy si svolgerà  in modalità videoconferenza via Webex.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato, e dell’invio di copia del bonifico entro e non oltre il 21 aprile 2020 alle ore 12:00. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238