Bologna, 24 ottobre 2019 - presso la sede CRIF

Credito alle imprese: i nuovi approcci alla valutazione attraverso il Bilancio, il Rendiconto Finanziario ed il Business Plan

Overview

La continua pressione regolamentare e lo scenario macro-economico sta modificando sensibilmente l’approccio di chi deve effettuare un’accurata analisi del credito di un cliente impresa. La valutazione, dapprima basata su dati storici dell’azienda di tipo economico-patrimoniali, si spinge oggi verso un approccio forward looking di tipo finanziario, grazie anche agli IFRS 9, basato sulla verifica di capacità dell’impresa di generare flussi di cassa. Coloro che sono coinvolti nel delicato processo di valutazione del credito e dell’affidabilità del segmento business necessitano, dunque, di un set più ampio di strumenti, che parte dal bilancio e dall'analisi dei suoi indici, con un focus alle metriche introdotte dalla BCE e dall’EBA e si estende al rendiconto finanziario ed ai bilanci previsionali; con la finalità di misurare la capacità attuale e prospettica dell’impresa di sostenere l’indebitamento attraverso il suo business.

Obiettivi

CRIF Academy propone un corso rivolto ai gestori business, agli analisti di credito e a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di valutazione dell’affidabilità creditizia delle imprese sia in fase di origination che di monitoraggio e revisione dei fidi.

Temi del corso

  • CRIF Market Outlook: l’Osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • Valutazione del credito;
  • Bilancio di esercizio;
  • Business Plan;
  • Rendiconto Finanziario.

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti delle Aree: Crediti, Fidi, Risk Management, Audit, Scoring e Validazione di Banche e Società finanziarie, Confidi e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione vogliano approfondire l’utilizzo dei modelli quantitativi nei processi di valutazione e gestione del portafoglio crediti e dei rischi anche in chiave di sviluppo.

ISCRIVITI AL CORSO


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 22 ottobre 2019. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238