Azienda 4.0: Le nuove sfide nella valutazione del credito business

Eventi
18/07/2019

Overview

Le imprese stanno attraversando una vera e propria “rivoluzione 4.0”: Big Data e Digital Transformation stanno sempre più incidendo sulle modalità con cui gli utenti interagiscono con banche, intermediari creditizi, compagnie assicurative e aziende operanti nella manifattura e nel retailing. La conoscenza nei processi del credito e dello sviluppo del business deve passare necessariamente dalla attività di Data Analysis.  
L’utilizzo di Big Data Analytics appare sempre più fondamentale per presidiare il rischio, cogliere le diverse opportunità commerciali e per gestire fenomeni di sviluppo. L’industria del credito deve essere in grado di pianificare al meglio la propria strategia di business attraverso una raccolta strutturata, analisi raffinate e valutazione dei dati, trasformandole in azioni mirate. Per questo, nel mondo Finance gli strumenti di Intelligenza Artificiale, di Machine Learning e lo sviluppo di soluzioni basate sulle API sono sempre più fattori competitivi di successo da affiancare a quelli tradizionali. 

Obiettivi

CRIF Academy propone un corso orientato all'operatività, per apprendere e approfondire le best practice in uso sul mercato, che attraverso le informazioni di valore aiuteranno a prendere decisioni più consapevoli, basate su dati ed evidenze piuttosto che su supposizioni. Dall'altro lato si potranno sfruttare le nuove tecnologie, al fine di sviluppare nuovi modelli di business, esplorando soluzioni in grado di aumentare i margini, come quelle legate alla mass customization. 

Temi del corso

  • CRIF MARKET OUTLOOK: l’osservatorio CRIF sul mercato del credito
  • L’uso del dato alternativo per la valutazione dell’azienda 4.0
  • Advanced Analitycs & Machine Learning nei sistemi rating per la valutazione 4.0 dell’impresa
  • Il Financial Planner e Business Plan
  • Supply chain digitale da componente operativa a componente di eccellenza nel business aziendale

Scarica l'agenda completa

Chi non deve mancare

Addetti e Responsabili delle Aree: Crediti, Fidi, Risk Management, Audit, Scoring e Validazione di Banche e Società finanziarie, Confidi e tutti coloro che all'interno della propria organizzazione vogliano approfondire l’utilizzo dei modelli quantitativi, nei processi di valutazione e gestione del portafoglio crediti e dei rischi, anche in chiave di sviluppo.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del form on-line correttamente compilato entro e non oltre il 16 luglio 2019. La quota di iscrizione al corso comprende il materiale didattico, coffee break e light lunch (se previsti), l’attestato di partecipazione al corso, la formazione continuativa all’indirizzo crifacademy@crif.com, l’abbonamento annuale alla rivista Sintesi di CRIF, l’iscrizione alle newsletter di CRIF sui temi del credito, l’invito riservato agli eventi CRIF, la membership al CRIF Academy Alumni. CRIF si riserva il diritto di valutare le domande di iscrizione che perverranno e di non svolgere i corsi in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, o per altre cause di forza maggiore ad oggi difficilmente prevedibili, con la restituzione delle quote di iscrizione già versate.

MODALITÀ DI DISDETTA

L’eventuale disdetta di iscrizione dovrà essere comunicata via email a crifacademy@crif.com, entro e non oltre il 7° giorno lavorativo precedente la data del corso. Trascorso tale termine, non verrà restituito l’importo versato. Si accetterà la partecipazione di un/una collega in sostituzione, purché il nominativo venga comunicato per iscritto a CRIF S.p.A. almeno un giorno prima del corso. CRIF S.p.A. si riserva il diritto di cambiare la data o il luogo del corso qualora si verificassero circostanze indipendenti o imprevedibili.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com - Tel. 051.4176238