Corso di formazione per diventare "Gestore portafogli NPL"

Eventi
20/09/2018

Obiettivi

Il corso mira a formare un professionista specializzato nella gestione e nella valorizzazione di portafogli crediti di particolare problematicità (NPL), nel rispetto degli obiettivi pianificati con il committente. Si tratta di un profilo con solide competenze in campo legale, indispensabili per l’analisi degli aspetti contrattuali e processuali connessi con l’attività di recupero del credito.
La figura è in possesso, inoltre, di una serie di metodologie di investigazioni e data analysis e di un’adeguata conoscenza di strumenti di contabilità generale e analitica necessari per esaminare tutti gli elementi del portafoglio da gestire, identificare le problematiche connesse e definire un piano di business per ridurre i costi operativi.

Struttura

Il percorso prevede 320 ore formazione: 210 ore di teoria presso la sede IFOA di Bologna e 110 ore di stage da svolgersi presso le sedi di Bologna di CRIBIS Credit Management e Unipol Banca.
Le iscrizioni al corso, completamente gratuito e finanziato dalla regione Emilia-Romagna, sono aperte fino al prossimo 17 ottobre 2018. 

Destinatari

12 Giovani e/o adulti non occupati con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso e in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore ad indirizzo economico-scientifico o Diploma di laurea o laurea specialistica in discipline giuridiche ed economiche residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.

ISCRIVITI

La Corporate Academy

Le aziende oggi hanno sempre più bisogno di intervenire direttamente nella formazione del proprio personale, in particolar modo quando la domanda di specifici profili non può essere soddisfatta dall’offerta del mercato del lavoro.
La Corporate Academy, la “scuola aziendale” che nasce per formare figure professionali ad elevato livello di expertise, rappresenta un luogo di elezione per produrre le competenze necessarie a innovare la catena del valore dei sistemi produttivi e delle filiere. Un contributo riconosciuto anche dalla regione Emilia-Romagna che ha promosso il coinvolgimento delle Corporate Academy nella definizione di un’offerta formativa altamente qualificata attraverso la pubblicazione di un bando che punta alla creazione di un modello duale di formazione incentrato sull’integrazione tra i soggetti formativi e il sistema imprenditoriale. In questo contesto è nata la partnership fra IFOA, agenzia per la formazione e il lavoro, e due realtà di grande rilevanza attive nel settore creditizio quali CRIBIS Credit Management e Unipol Banca.