Digital onboarding e fraud prevention: come contrastare le nuove forme di frode creditizia sviluppando una migliore customer experience

Eventi
21/10/2018

Overview

L’introduzione di tecnologie disruptive e il conseguente sviluppo dei canali mobile e dell’identità digitale hanno modificato e ampliato il perimetro delle possibili azioni fraudolente a danno di istituti di credito, assicurazioni, telco e utilities. L’avvento della PSD2 introdurrà sicuramente nuovi modelli di condivisione delle informazioni che sarà necessario monitorare con sofisticati strumenti a garanzia della sicurezza. La sfida è, quindi, di predisporre un sistema di controlli integrato nei processi di identificazione e onboarding della clientela e garantire la sicurezza di transazioni e dati, minimizzando i costi operativi e legali delle frodi, salvaguardando la customer experience e la relazione con i clienti nel rispetto degli aggiornamenti normativi.

Obiettivi

CRIF Academy propone una giornata di aggiornamento e formazione sulle attività antifrode con l’obiettivo di approfondire metodologie e approcci operativi per contrastare i fenomeni delle frodi. Durante la giornata si approfondiranno le novità normative e tecnologiche che creano benefici o rischi, e saranno approfonditi i processi di identificazione e onboarding della clientela, nonché le best practice in tema di sicurezza delle informazioni.

Macrotemi del corso

  • Osservatorio CRIF sulle frodi creditizie e di identità;
  • Identità digitale e framework normativo (Banca d’Italia, PSD2);
  • Integrazione dei controlli antifrode nel processo di easy onboarding della clientela;
  • Machine learning per migliorare l’efficacia degli analytics;
  • Blockchain e biometria: le nuove frontiere della prevenzione delle frodi.

Chi non deve mancare

Addetti e Responsabili delle aree: Frodi, Rischio di frode, Crediti, Security Manager - Internal Audit/Compliance, Rete - e chiunque all'interno della propria organizzazione (intermediario finanziario, assicurazione, telco, utility) si occupi, direttamente o indirettamente, della prevenzione e il contrasto delle frodi.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com