Il bilancio di esercizio e i nuovi principi contabili guida all'analisi e agli impatti nella valutazione del rischio di credito

Eventi
23/05/2018

Overview


A distanza di un anno dalla campagna di pubblicazione dei bilanci secondo i nuovi principi contabili (OIC, 22 dicembre 2016), i cambiamenti che ne sono susseguiti hanno interessato gli aspetti formali e sostanziali. Nello specifico, le novità principali hanno intaccato la struttura e la composizione di bilancio, criteri di valutazione di talune voci dell’attivo e del passivo e, da qui, l’analisi finalizzata alla valutazione della concessione e revisione del credito.


Obiettivi

CRIF Academy, con la collaborazione degli analisti di CRIF Ratings, propone un corso di formazione e aggiornamento, orientato all’operatività, per analizzare le principali novità contabili sulla struttura e composizione del bilancio, a seguito delle novità introdotte a fine 2016. In particolare, saranno individuati gli impatti relativi ai cambiamenti dei criteri di valutazione sulle principali poste coinvolte, sulla costruzione degli indici e sull’analisi di bilancio in relazione al rischio di credito (nota integrativa e rendiconto finanziario). Infine, verranno affrontati i profili applicativi della nuova disciplina del costo ammortizzato e dei contratti derivati.

Temi del corso

  • CRIF Market Outlook: l’Osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • Il decreto legislativo 139/2015: impatti sui principi contabili nazionali e nuove categorie dimensionali di impresa;
  • I nuovi schemi di bilancio d’esercizio;
  • I nuovi criteri di valutazione;
  • Le novità sulla nota integrativa e sulla relazione di gestione.

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti delle Aree: Fidi, Crediti, Monitoraggio Qualità Credito e Mercato.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com