Open banking oltre la PSD2: la forza della condivisione dell’informazione

Eventi
20/12/2018

Overview

Negli ultimi anni, il mercato dei pagamenti è stato caratterizzato da eccezionali livelli di dinamismo e innovazione, innescati da molteplici fattori, come l’evoluzione tecnologica, l’affermazione di nuovi bisogni, l’internazionalizzazione dei mercati e l’introduzione di nuovi paradigmi normativi. Con il D.Lgs. 218/2017 è stata recepita nel nostro ordinamento la “Payment Services Directive II” (PSD2), la normativa cardine che ha l’obiettivo di creare un mercato unico e integrato dei servizi di pagamento e di promuovere al suo interno uno sviluppo efficiente, sicuro e competitivo, generando nuove e sfidanti opportunità per banche e istituzioni finanziare.

Obiettivi

CRIF Academy propone una giornata di formazione e confronto con l’obiettivo di individuare le principali opportunità e novità nel sistema dei pagamenti favorite dall’attuale framework normativo e identificare i dati disponibili e il loro potenziale utilizzo a supporto dei processi del credito e dello sviluppo della relazione con la clientela.

Temi del corso

  • CRIF MARKET OUTLOOK: l’osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • PSD2: obiettivi e driver dell’evoluzione della direttiva sui servizi di pagamento;
  • I cambiamenti del banking e del mercato dei pagamenti in Europa;
  • L’evoluzione delle abitudini e delle esigenze dei consumatori;
  • La condivisione delle informazioni e i nuovi analytics favoriti dalla PSD2;
  • Nuovi paradigmi operativi e nuovi ecosistemi;
  • Opportunità e applicazioni operative: i Value Added Services per consumer e SME;
  • Pagamenti, credito commerciale e cash management: trend e nuove soluzioni.

Chi non deve mancare

Responsabili, specialisti e addetti dell'area Compliance, Organizzazione e Processi, Crediti, Risk Management, Marketing, Sistemi e Servizi di Pagamento e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, si occupano di processi e strutture organizzative nel mondo dei pagamenti.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com