Bologna, 20 dicembre 2018 - presso la sede CRIF

I Sistemi di Informazioni Creditizie per la gestione data driven nel credito

Overview

Lo sviluppo dello scenario di riferimento offre lo spunto per rivedere e rafforzare le proprie conoscenze legate alla gestione e aggiornamento delle informazioni contenute nei Sistemi di Informazioni Creditizie. Tali attività richiedono professionalità specifiche e comportano complessità crescenti, sia in termini di compliance del trattamento e protezione dei dati personali sia per i processi operativi.

Obiettivi

CRIF Academy propone un corso orientato all’operatività che porta in aula le conoscenze e le competenze maturate nella gestione e nelle informazioni di EURISC, il principale SIC italiano. Il corso fornisce un approfondimento e un confronto sulle diverse tipologie di informazione e sulle metodologie di rilevamento e segnalazione anche alla luce della normativa di riferimento. Inoltre esaminerà i principali errori nelle segnalazioni e i più frequenti scarti nei flussi di contribuzione.

Temi del corso

  • CRIF Market Outlook: l’osservatorio CRIF sul mercato del credito;
  • I Sistemi Di Informazioni Creditizie e overview sulla normativa di riferimento;
  • Le informazioni contenute in EURISC, il Sistema Di Informazioni Creditizie di CRIF;
  • La rappresentazione dei dati di indebitamento e comportamento creditizio: lettura, interpretazione e analisi del credito e del rischio di credito;
  • Le nuove generazioni di indicatori basati sull’indebitamento e sul comportamento creditizio;
  • La funzione di rettifica e l’aggiornamento delle informazioni contrattuali.

Chi non deve mancare

Responsabili e addetti di Banche, Società finanziarie, Confidi che si occupano di Gestione Anagrafe, Segnalazioni, Crediti, Audit, Compliance, IT, Organizzazione, Legale e tutti coloro che all’interno della propria organizzazione sono coinvolti nelle attività legate alla gestione del credito e dei flussi informativi.

Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com