Le membership, le certificazioni e i riconoscimenti

dummy-img-08.jpg
ACCIS

CRIF è Full Member di ACCIS, l’Associazione internazionale dei fornitori di informazioni sul credito al consumo. Nata a Dublino nel 1990, ACCIS attualmente riunisce 42 società nei Paesi europei e 6 membri associati provenienti da Paesi extra europei. Per maggiori informazioni: www.accis.org


 

BIIA.jpg
BIIA

CRIF è membro di BIIA, Associazione del settore delle business information nata nel 2005 a Hong Kong. BIIA è affiliata a numerose associazioni di categoria costituendo un’importante piattaforma di networking e di collaborazione tra gli operatori del mercato su tematiche di comune interesse.
Per maggiori informazioni www.biia.com

EACRA.jpg
EACRA

CRIF è membro di EACRA, l’Associazione Europea delle Agenzie di Credit Rating. Fondata a Parigi nel 2009, l’associazione raccoglie membri provenienti da 8 Paesi europei, che operano con modelli di business molto diversi tra loro nell’attività di assegnazione e fornitura di rating. Tutti i membri EACRA hanno un profondo radicamento nei propri rispettivi mercati di riferimento, detengono una quota rilevante di mercato e hanno una buona reputazione presso gli investitori locali.
Per maggiori informazioni www.eacra.fr

EUROFINAS.jpg
EUROFINAS

CRIF è membro associato di Eurofinas, la Federazione Europea delle associazioni degli operatori finanziari che raccoglie i fornitori di credito al consumo nell'Unione Europea e riunisce associazioni di tutto il continente che rappresentano società finanziarie e banche specializzate.
Per maggiori informazioni www.eurofinas.org

CCRWC.jpg
CCRWC

​CRIF è membro associato del Consumer Credit Reporting World Committee (CCRWC), creato durante la prima Conferenza mondiale sul Consumer Credit Reporting, tenutasi a Roma nel 1998. CCRWC è composta da società attive nel settore delle informazioni sul credito al consumo provenienti da America, Asia, Europa, Oceania e Africa, e comprende organizzazioni associative, private, statali e istituzionali che gestiscono sistemi di informazioni creditizie.
Per maggiori informazioni www.creditreportingnetwork.com

logo_ecbc.png
ECBC

CRIF è membro dell’European Covered Bond Council (ECBC), la piattaforma europea che riunisce gli operatori del mercato obbligazionario dei covered bond. Fondato nel 2004 dall’European Mortgage Federation (EMF), l’ECBC conta oltre 100 membri in più di 26 ordinamenti con una legislazione attiva sui covered bond.
Per maggiori informazioni www.ecbc.eu

Assovib_logo.png
ASSOVIB

CRIF è socio fondatore di ASSOVIB, l’Associazione che rappresenta le principali società italiane che offrono al mondo bancario servizi di valutazione nell’ambito dei collateral immobiliari. ASSOVIB è a sua volta Membro del Board di TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations), l’Associazione non profit che raggruppa 63 associazioni di valutatori provenienti da 35 Paesi. TEGoVA è responsabile degli European Valuation Standards, indicati dalla Banca Centrale Europea come standard di riferimento nell'ambito dell'Asset Quality Review. Sempre tramite ASSOVIB, CRIF è Observer Member della European Mortgage Federation. Per maggiori informazioni www.tegova.org - www.assovib.com

fiabci_logo.jpg
FIABCI

CRIF è membro dell’International Real Estate Federation (FIABCI), la Federazione delle associazioni immobiliari mondiali che rappresenta un punto di incontro di imprenditori e professionisti dell’intero mercato immobiliare. FIABCI è stata fondata a Parigi nel 1948 e oggi è presente in 65 nazioni, annoverando tra i propri soci più di 3.000 professionisti, 65 “Academic members”, e oltre 100 associazioni nazionali di categoria.
Per maggiori informazioni www.fiabci.it

logo_FCIB.jpg
FCIB

CRIF è membro di FCIB (Association of Executives in Finance, Credit and International Business) che offre formazione e supporto a grandi e piccole e medie imprese sui temi dell’export e del recupero crediti. Con un network di 1.100 professionisti in oltre 76 paesi nel mondo, FCIB offre soluzioni educative e possibilità di networking in grado di migliorare le competenze professionali e la competitività delle imprese.
Per maggiori informazioni www.fcibglobal.com

logo-CeTIF.png
CETIF

CRIF aderisce a CETIF, il Centro di ricerca costituito nel 1990 presso l’Università Cattolica di Milano che realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo.
Per maggiori informazioni www.cetif.it

BDV_logo_memebership.png
The Big Data Value Association

​CRIF è full member di The Big Data Value Association AISBL, organizzazione no profit indipendente e sotto la giurisdizione belga. BDVA è composta da 24 membri fondatori provenienti dalla grande e media industria e dalla ricerca. L’associazione presenta alla Commissione europea le istanze dell’industria in merito all’attuazione del Big Data Value PPP cPPP. Il ruolo principale di BDVA è quello di redigere la Big Data Value strategic research agenda (SRIA) e i suoi rispettivi aggiornamenti, definire e monitorare le metriche del cPPP e partecipare alla Commissione europea nel partnership board del cPPP.
Per maggiori informazioni www.bdva.eu

logo_UNIREC.JPG.jpg
UNIREC

CRIBIS Teleservice, la società del Gruppo CRIF specializzata nella gestione in outsourcing dei crediti insoluti, aderisce a UNIREC, l'associazione che aggrega le imprese dei servizi a tutela del credito, a sua volta membro di FENCA, la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali del comparto. UNIREC raggruppa circa 200 aziende che rappresentano oltre l'85% del mercato italiano del recupero crediti e nel 2014 ha fondato il FORUM UNIREC-CONSUMATORI insieme alle Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino.
Per maggiori informazioni www.unirec.it

FEBIS_Logo.jpg
FEBIS

CRIF è membro di FEBIS (Federation of Business Information Service), la federazione che comprende più di 80 membri in tutto il mondo che operano nella fornitura di business information e di servizi di recupero crediti sia a livello nazionale che internazionale. Oltre a monitorare l’evoluzione normativa sui temi della protezione dei dati e del diritto fallimentare, FEBIS sovrintende il corretto impiego delle fonti pubbliche di informazioni.
Per maggiori informazioni www.febis.org

logo-ANCIC.JPG
ANCIC

CRIF è membro di ANCIC (Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali e di Gestione del Credito). Le aziende associate ad ANCIC si occupano della raccolta, dell’analisi e della valutazione dei dati economici e finanziari delle imprese italiane. La finalità dell’associazione è offrire ai propri clienti una corretta valutazione sulla solvibilità o capacità economica delle aziende con le quali hanno rapporti commerciali. Costituita nel 1971, ANCIC comprende aziende associate che rappresentano oltre il 90% del volume d'affari del mercato di riferimento.
Per maggiori informazioni www.ancic.org

t6.jpg
T6

CRIF è membro dell’Associazione T6 (Tavolo di studio sulle Esecuzioni Italiane) che si pone come obiettivo quello di elaborare e diffondere spunti, dati e riflessioni con lo scopo di contribuire, in tempi rapidi, ad una maggiore efficienza del settore delle espropriazioni immobiliari

Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2008

CRIF Spa, CRIF Services Spa, CRIBIS Teleservice Srl, CRIBIS D&B Srl e CRIF REAL ESTATE ADVISORY Srl hanno ricevuto dall’ente internazionale DNV-GL (Det Norske Veritas Germanischer Lloyd) la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.


Un sistema di gestione per la qualità certificato è un requisito determinante per condurre  i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi. Il tutto finalizzato a ottenere la massima soddisfazione dei propri clienti.

Sicurezza delle Informazioni - certificazione ISO 27001:2013

CRIF SpA ha ottenuto da DNV anche la certificazione di sicurezza ISO 27001:2013.


La certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni ha come obiettivo la protezione dei dati da minacce interne ed esterne al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità e garantisce ai clienti, siano essi operatori del credito, imprese o privati cittadini, che CRIF ha adottato adeguati processi e misure interne atte a proteggere i loro dati e minimizzare qualsiasi potenziale rischio di sicurezza.

Sviluppo Software - certificazione CMMI Maturity Level 3

CRIF Spa ha ottenuto la certificazione Level 3 del CMMI Institute’s Capability Maturity Model Integration for Software Application Development da QAI India Limited, che attesta l’ottimizzazione dei processi per lo sviluppo di software applicativi. Un’ulteriore garanzia sulla gestione delle attività in CRIF e sui risultati, a beneficio dei clienti.

Payment Card Industry - Data Security Standard

CRIF ha ottenuto la certificazione PCI-DSS (Payment Card Industry - Data Security Standard) per la gestione delle carte di credito, riconoscimento richiesto come requisito essenziale per l'affiliazione ai grandi brand internazionali quali Visa, Mastercard e American Express. Il rispetto dello standard garantisce la massima sicurezza e affidabilità del processo di gestione dei pagamenti dei servizi CRIF effettuati attraverso carta di credito.


 

Business Continuity: gestire il proprio lavoro e salvaguardare quello dei propri clienti

Nell’ottica di tutelare i propri clienti e fornire un servizio di alto profilo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il Gruppo CRIF si è dotata di un sistema di Business Continuity Management che garantisce la continuità operativa delle aziende anche in caso di eventi critici di varia natura (tecnologica, strutturale, organizzativa).


Il Sistema di Business Continuity Management del Gruppo CRIF è stato sviluppato in accordo con lo standard ISO 22301:2012 e con continuo riferimento alle direttive di banca d’Italia, in modo da produrre un risultato conforme ai vincoli cogenti per i clienti.

Salute e sicurezza sul lavoro - certificazione OHSAS 18001

CRIF Spa, CRIF Services Spa, CRIBIS Teleservice Srl e CRIBIS D&B Srl hanno ricevuto dall’ente internazionale DNV-GL (Det Norske Veritas Germanischer Lloyd) la certificazione OHSAS 18001.


La certificazione OHSAS 18001, che poche società in Italia possiedono, verifica l’applicazione volontaria da parte dell’azienda di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo della sicurezza e della salute dei lavoratori, oltre al rispetto di norme cogenti e dimostra l’impegno delle società verso i propri lavoratori che ogni giorno contribuiscono con impegno al successo del gruppo CRIF.

FinTech Forward - American Banker e BAI

​CRIF è stata confermata nella prestigiosa classifica FinTech Forward “Top 100” stilata da American Banker e BAI destinata alle aziende globali che producono almeno un terzo dei ricavi dalle soluzioni sviluppate per gli operatori finanziari.

Tale classifica, che si basa sui ricavi prodotti nel 2015 attraverso la vendita di hardware, software e servizi tecnologici rivolti agli istituti finanziari a livello mondiale, permette di accreditare i principali player che forniscono questo genere di soluzioni in un mercato altamente regolamentato e competitivo, oltre a mettere in luce quelli che maggiormente influenzeranno lo sviluppo del settore.

FinTech - IDC Financial Insights

CRIF è stata inserita nella prestigiosa classifica “top 100” stilata dalla IDC Financial Insights destinata alle aziende che producono almeno un terzo dei ricavi dalle soluzioni sviluppate per gli operatori finanziari.
 
Tale classifica, che si basa sui ricavi prodotti nel 2015 attraverso la vendita di hardware, software e servizi tecnologici rivolti agli istituti finanziari a livello mondiale, permette di accreditare i player che forniscono questo genere di soluzioni in un mercato altamente regolamentato e competitivo, oltre a mettere in luce quelli che influenzeranno il settore.

Gartner

Gartner ha definito CRIF un provider di livello globale di modelli di credit bureau scoring e loan origination in ambito retail e business. Con funzionalità e tecnologia end-to-end, CRIF è uno dei pochi fornitori a supportare tutti i prodotti di credito, è platform & database independent e dunque capace di fornire servizi secondo il modello SaaS (Software as a service - modello di distribuzione del software applicativo)

CEB

CRIF è l’unica delle 17 aziende analizzate da CEB Tower Group ad essere stata valutata best-in-class in tutte le categorie, con una delle più ampie gamme di funzionalità e competenze presenti sul mercato.

Forrester
Forrest ha definito CRIF:


  • Esperto in Servizi Finanziari

  • Provider di Vertical Smart Process Applications

  • Fornitore leader con una suite di soluzioni di supporto decisionale e di business process management

  • Innovativo: potenzia gli strumenti di business e automatizza interi processi finanziari, facilitandone la quantificazione dei benefit

Finovate

CRIF è stata riconosciuta tra i player più innovativi nelle tecnologie per i servizi finanziari.

ESMA (European Securities and Markets Authority)

CRIF S.p.A. è un'agenzia di rating del credito autorizzata a emettere rating nell’Unione Europea dal dicembre 2011. L’agenzia è sottoposta alla sorveglianza di ESMA, l’Autorità europea a presidio del corretto operare dei mercati finanziari, sorta su iniziativa del Parlamento Europeo nel 2011.

Comitato Congiunto delle Autorità Europee EBA, ESMA ed EIOPA

Dal 2014 CRIF S.p.A. è stata riconosciuta ECAI (External Credit Assessment Institution) in accordo con il Regolamento Europeo 575/2013 e la Direttiva di Parlamento e Consiglio europei 2013/36/EU. I rating emessi da CRIF Ratings, business unit di CRIF, possono essere utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità di Banche, Istituzioni Finanziarie e Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione.