Maggio 2017

Lancio di nuovi prodotti di finanziamento per la valorizzazione del patrimonio NPLs

Un importante Istituto bancario specializzato nella gestione dei Crediti Non Performing, operativo su tutto il territorio nazionale, ed anche internazionale ha riconosciuto CRIF come partner strategico, in quanto, la misura della marginalità di questa iniziativa è dipesa da una conoscenza verticale del mondo credito.
Conoscenza che ha permesso una realistica valutazione del mercato (volumi aggredibili, potenziali competitors, previsioni macro-economiche), conoscenza “operativa” dei processi di origination e concessione, corretta misurazione del rischio e relativa applicazione del pricing sulla base dell’evoluzione dei tassi e dei servizi integrativi.


ESIGENZE: valutare la redditività del lancio di nuovi prodotti di finanziamento collaterali e complementari al core business di gestione dei Crediti Non Performing.

RISULTATI: identificazione di scenari profittevoli sulla base dell’analisi del modello organizzativo, potenziali clienti target e struttura dei ricavi attesi.

Prodotti e Servizi

Process & strategy optimization

La practice che consente di analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia di processi e strategie aziendali in ogni fase del ciclo di vita del credito, dall'engagement e origination alla gestione del portafoglio fino al recupero crediti.