PAGAMENTI P.A.: meno ritardi e più puntualità rispetto al 2019

09/11/2020

Nel terzo trimestre del 2020 la puntualità dei pagamenti della Pubblica Amministrazione* in Italia migliora di 2,9 punti percentuali rispetto a fine 2019 e diminuiscono dello 0,5% quelli in grave ritardo (oltre 30 giorni). È quanto emerge dallo Studio sulle abitudini di pagamento della PA, aggiornato al 30 settembre 2020, realizzato da CRIBIS, società del gruppo CRIF specializzata nella business information.

I pagamenti alla scadenza della P.A. restano però sempre sotto la media delle imprese italiane: solo il 29,8% nella pubblica amministrazione rispetta la scadenza fissata (a fronte del 35,2% delle imprese), mentre i ritardi gravi (oltre 30 giorni) sono al 18,9% contro il 12,7% delle imprese.

Il Nord Ovest è l’area geografica più affidabile, con il 34,5% di pagamenti puntuali, mentre il Sud e le Isole sono le zone più in difficoltà, con il 31,8% di ritardi gravi a fronte del 23,1% del Centro, del 12,2% del Nord Ovest e del 9% del Nord Est. “Nel Sud e nelle Isole - osserva Marco Preti, amministratore delegato di CRIBIS - la pubblica amministrazione è un elemento centrale del tessuto economico. Il fatto che quasi il 32% paghi con grave ritardo influisce sulla liquidità di una parte importante delle aziende meridionali”.

Il record negativo dei ritardi oltre 30 giorni spetta alla Calabria con il 52,6%, seguita da Sicilia (32,5%), Campania (32,2%), Molise (30,9%) e (Lazio 30,7%). Le regioni con meno ritardi gravi sono invece Valle d’Aosta (5,1%), Trentino-Alto Adige (6,2%) e Friuli-Venezia Giulia (7,7%).

Nel settore ASL e sanità, lo studio di CRIBIS evidenzia negli ultimi due anni un calo progressivo dei ritardi gravi che, dal 41,6% del 2018, sono passati al 25,5% di fine settembre. Di contro, sono aumentati i ritardi fino a 30 giorni: erano il 57,9% nel 2018, sono saliti al 62,2% nel 2019 e a settembre hanno raggiunto il 74%. Nella sanità sono però quasi inesistenti i pagamenti puntuali, che oscillano dallo 0,5% del 2018 all’1% dell’anno scorso, per tornare allo 0,5% nell’ultimo trimestre del 2020.

Per quanto riguarda gli Enti Territoriali, CRIBIS rileva un miglioramento sia nei pagamenti alla scadenza (21,3%, vs il 19,1% del 2019 e il 16,5% del 2018), sia in quelli oltre 30 giorni che sono oggi il 23,7%, a fronte del 24,1% dello scorso dicembre.

*L’analisi di CRIBIS include i seguenti settori della Pubblica Amministrazione: Agenzie regionali sanitarie, Autorità di ambito territoriale ottimale, Aziende Ospedaliere, Aziende pubbliche di servizi alla persona, Aziende sanitarie locali e relativi dipartimenti, Camere di Commercio, Città metropolitane, Comuni, Comunità montane, Consorzi di bacino imbrifero montano, Istituti di istruzione primaria e secondaria e relativi dipartimenti, Istituti zooprofilattici sperimentali, Ordini e collegi professionali e relativi dipartimenti, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministeri e relativi dipartimenti, Province, Regioni, Sanità, Unioni di Comuni, Università.