CRIF Kredit-Axborot Xizmatlari ottiene la licenza per istituire e gestire un credit bureau in Uzbekistan

Area Stampa
19/06/2020

La Banca Centrale dell'Uzbekistan ha rilasciato a CRIF Kredit-Axborot Xizmatlari la licenza per la creazione del primo world class credit bureau privato del Paese.

CRIF Kredit-Axborot Xizmatlari è la società fondata da CRIF in collaborazione con sei dei principali istituti di credito dell’Uzbekistan: Uzbek Industrial and Construction Bank, Asia Alliance Bank, Invest Finance Bank, Ipak Yuli Bank, Ipoteka-Bank e Hamkorbank.

L'assegnazione della licenza è il risultato dell’impegno di CRIF negli ultimi 4 anni, dopo essere stata selezionata in qualità di player globale per la creazione di una infrastruttura di credit bureau all'avanguardia per sostenere lo sviluppo del sistema creditizio locale. Questo importante traguardo è stato raggiunto anche grazie al grande sostegno da parte della Banca Centrale dell'Uzbekistan, degli azionisti locali nonché di IFC-International Finance Corporation, membro del Gruppo World Bank.

La creazione di questa fondamentale infrastruttura faciliterà lo sviluppo del mercato del credito uzbeko, che a sua volta aiuterà le PMI e i consumatori nella loro transizione verso mercati più avanzati, basati su sofisticati servizi di riferimento per il credito e soluzioni a valore aggiunto. Tutto questo porterà una maggiore inclusione finanziaria in Uzbekistan.

Allo stesso tempo, grazie alla disponibilità di informazioni sul credito complete e aggiornate, gli enti finanziatori saranno in grado di fornire servizi finanziari grazie a processi sostenibili e controllabili. I finanziatori potranno, inoltre, ampliare la loro offerta di credito ai consumatori e alle PMI locali.

In linea con il quadro normativo e legale locale, il sistema di credit bureau sviluppato da CRIF raccoglierà informazioni sui crediti a persone e imprese da finanziatori qualificati come idonei e da eventuali finanziatori alternativi.

“L'Uzbekistan si trova senza dubbio in una fase interessante di sviluppo economico. La crescente concorrenza e gli investimenti regionali ed esteri sono il segno di un sistema economico che presenta una crescita stabile, un'evoluzione positiva e un consolidamento delle infrastrutture. In un simile contesto, CRIF è onorata di svolgere un ruolo strategico insieme alle banche locali coinvolte per lo sviluppo del sistema creditizio. Questo risulta particolarmente rilevante in questa fase particolarmente delicata, condizionata dalla pandemia COVID-19: essere pronti a sostenere l'inclusione finanziaria e il controllo del rischio con un'adeguata infrastruttura di gestione del credito è un passo fondamentale per sostenere lo sviluppo del sistema Paese per cui siamo felici che la Banca Centrale dell'Uzbekistan ci abbia concesso questa licenza” - ha commentato Davide Michele Meo, International Sales and Direct Markets Director di CRIF.