Osservatorio sulle carte di credito
Osservatorio sulle carte di credito
 
L'Osservatorio sulle carte di credito nasce dalla collaborazione tra Assofin, CRIF e GfK Eurisko e si pone l'obiettivo di fornire una visione integrata del mercato degli strumenti di pagamento, mettendo a disposizione in modo organizzato informazioni, dati e trend evolutivi relativi sia al mondo dell'offerta che a quello della domanda. È la pubblicazione annuale di riferimento per i player del settore, a cui offre elaborazioni uniche e originali frutto delle analisi di dati statistici aggregati provenienti da EURISC, il SIC di CRIF.
 
​Il rapporto offre un contributo distintivo e di concreto interesse operativo, evidenziando le potenzialità e opportunità di sviluppo del mercato delle carte di pagamento.
In particolare, l’Osservatorio fornisce: analisi dettagliate dello stato e dell’evoluzione del mercato raccogliendo numerose e frammentarie informazioni; trend e dinamiche della domanda e dell’offerta, con particolare focus sul profilo dei titolari delle carte di credito e monitoraggio delle iniziative di settore, puntando a coglierne con tempestività le principali tendenze e innovazioni.
La pubblicazione è inoltre completata da un capitolo monografico di specifico interesse.
 
Volume 13 - Settembre 2015

I dati chiave dell'Osservatorio
  • cover_carte.jpgIl 2014 ha riconfermato il trend di costante crescita della diffusione degli strumenti di pagamento alternativi al contante, sia in termini di volumi che di numero di transazioni. Infatti, il numero dei pagamenti effettuati in Italia con strumenti diversi dal contante è cresciuto del +6.5% rispetto al +5.4% registrato l’anno precedente.
  • Coerentemente con questa dinamica, si osserva una crescita, anche se meno sostenuta, del volume complessivo delle transazioni effettuate (+3.7%). Al contempo, si registra una diminuzione dell’importo medio transato annuo, pari a 1.860 Euro, rispetto ai 1.911 Euro del 2013 (-3%), che conferma il trend di riduzione iniziato nel 2011.
  • Nel corso del 2014 aumentano le transazioni con carta di credito (+9.6%), sebbene diminuisca il numero di carte di credito in circolazione (-3.5%).
  • In crescita il numero delle carte di debito in circolazione (+5.1%) e quello delle relative operazioni (+13.4%).
  • Per le prepagate continuano ad aumentare in modo sostenuto il numero di carte in circolazione (+13.9%), il numero delle transazioni (+19.4%) e il valore delle operazioni (+14.8%).
  • Torna a crescere il numero di carte rateali/opzione in circolazione (+3%), con un deciso aumento dei flussi veicolati nel primo semestre 2015 (+14.7%).
  • In lieve aumento la rischiosità per le carte a saldo, mentre si registra una diminuzione delle sofferenze per le rateali.
L'Osservatorio è disponibile in forma digitale su abbonamento.

Nel volume completo

STATO ED EVOLUZIONE DEL MERCATO
Analisi del mercato italiano
Analisi delle infrastrutture
Approvvigionamento del contante
Le carte di pagamento nel contesto internazionale

LE CARTE CON FUNZIONE RATEALE
Evoluzione del mercato
Caratteristiche dell’offerta e modalità di utilizzo

LA RISCHIOSITÀ DI MERCATO
Tasso di diffusione territoriale delle carte con utilizzo a saldo
Tasso di sofferenza dei clienti di carte con utilizzo a saldo
Tasso di diffusione territoriale delle carte con utilizzo rateale
Tasso di sofferenza delle carte con utilizzo rateale

LA DOMANDA DI CARTE DI CREDITO: TREND E DINAMICHE EVOLUTIVE
L’analisi della domanda: le fonti
I bacini delle plastic card
Carte di debito e carte di credito: evoluzione
Il mercato attuale delle carte di credito: i titolari
Il portafoglio carte, i brand e i comportamenti d’uso della carta di credito
Le dinamiche interne al mercato: l’abbandono recente della carta (ultimi 2 anni) e il profilo degli abbandonanti

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CARTA DI CREDITO
I diversi tipi di carte nel portafoglio dei decisori finanziari
Carte di credito in senso stretto e carte di credito prepagate
Carte premium: quota, caratteristiche e profiling dei titolari
Carte T&E: quota, caratteristiche e profiling dei titolari
Carte rateali/opzione: quota, caratteristiche e profiling dei titolari
Fidelity card: quota, caratteristiche e profiling dei titolari
Carte prepagate/ricaricabili: quota, caratteristiche e profiling dei titolari
Carte conto: quota, caratteristiche e profiling e ruolo

LA COMUNICAZIONE, IL POSIZIONAMENTO D’IMMAGINE E LA SODDISFAZIONE
Attività di comunicazione e notorietà dei brand: i trend
Brand image e customer satisfaction del mercato
Soddisfazione verso la carta: quota e target

IL MERCATO POTENZIALE DELLE CARTE DI CREDITO
Non titolari di carte di credito: dimensioni e caratteristiche
Non titolari di carte di credito: resistenze e percezione della carta
Non titolari di carte di credito: i driver per l’accesso al mercato
Carte rateali/opzione: il mercato potenziale
Il tema della tracciabilità dei pagamenti

MERCATO DEI GIOVANI
Il mercato giovane
Le carte per i giovani: focus territoriale
L’analisi della domanda nel mercato dei giovani in Italia
La composizione del mercato giovani: dimensioni e profilo
Il mercato giovani: stile di vita ed abitudini di consumo
Il mercato dei giovani: bancarizzazione e credito
Il mercato dei giovani e le plastic cards: tipologie e profilo dei titolari
Il mercato dei giovani e le carte di credito: i brand
Il mercato dei giovani: analisi in trend e potenziale futuro

 

Richiedi il volume completo >
 

Edizioni precedenti
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie.