La nostra storia
La nostra storia
Get Microsoft Silverlight25 anni di CRIF
 

1988 CRIF è fondata a Bologna.
1997 CRIF Decision Solutions Ltd. è fondata nel Regno Unito. La società è specializzata nella realizzazione e gestione di customer database solutions, in particolare di banche dati sinistri e soluzioni anti-frode per le compagnie assicurative britanniche.
1999 CRIF Decision Solutions Ltd. si espande nel Regno Unito grazie all'acquisizione di Qui Credit Assessment Ltd. CRIF estende la propria presenza internazionale fondando negli Stati Uniti la società CRIF North America Corp., con sede a Tampa (Florida, USA), insieme a CRIBIS Corp. CRIBIS Corporation è la società del Gruppo CRIF che sviluppa e distribuisce a livello mondiale servizi online per il supporto decisionale alla gestione strategica del credito e alle politiche di marketing, fornendo accesso ai report e alle business information su imprese, settori e mercati di tutto il mondo.
2001 L’alleanza strategica con la società americana TransUnion leader nel mercato NAFTA, ha portato alla costituzione in joint venture di società che sviluppano soluzioni di business personalizzate e basate su modelli statistici in Messico (TransUnion CRIF Decision Solutions S.A. de C.V.) e per i mercati del Canada e del Centro e Sud America (TransUnion CRIF Decision Solutions LLC).
2005 Per rafforzare il proprio ruolo e i rapporti con le istituzioni finanziarie nei mercati strategici della Nuova Europa, CRIF contribuisce a fondare e successivamente acquisisce il 100% del capitale di CCB - Czech Credit Bureau e di SCB - Slovak Credit Bureau, le società che gestiscono rispettivamente i credit bureau della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca.
CRIF inizia la propria espansione anche sul mercato russo, diventando fondatore unitamente all'Associazione bancaria nazionale (ARB) e ad alcune delle principali banche del paese, del National Bureau of Credit Histories (NBCH), società che ha realizzato il locale credit bureau a cui oggi fanno capo circa 600 istituti di credito.
2006 CRIF estende ulteriormente la propria presenza nei Paesi dell’Est Europa, acquisendo nella Repubblica Slovacca INFIN, società specializzata in avanzati servizi di business information, confluita successivamente all’interno di SCB – Slovak Credit Bureau.
2007 A inizio 2007 entra  a far parte del Gruppo CRIF anche la società polacca InfoData, nata nel 1990 come Divisione della Camera di Commercio Nazionale. A partire dal 2008 la società ha assunto la denominazione di CRIF Sp. Z.o.o e offre sul mercato polacco servizi di business information ad alto valore aggiunto e credit report aggiornati su imprese polacche e di altri Paesi, oltre a modelli decisionali, outsourcing, software e servizi consulenziali.
La presenza diretta di CRIF in Russia si rafforza con la costituzione di una società con sede a Mosca, in grado di offrire servizi che spaziano dal supporto decisionale alla consulenza, all’outsourcing, alle soluzioni software e al recupero crediti.
2008 A partire dal 2008 CRIF consolida la propria presenza sui mercati del Nord e Centro America attraverso le società Magnum (con sede ad Atlanta, USA) e CRIF S.A. de C.V. (con sede a Città del Messico), attraverso le quali sviluppa soluzioni di supporto decisionale e software. Nel luglio 2008, CRIF ha acquisito Teres Solutions, società con sede in Texas (USA). Teres Solutions sviluppa soluzioni avanzate per l’erogazione diretta e indiretta di credito che rappresentano lo standard di riferimento nei mercati dei servizi finanziari.
2009 CRIF annuncia l'acquisizione della filiale italiana di Dun & Bradstreet (D&B), il più importante attore a livello mondiale nel campo della business information. Acquisisce inoltre FLS, società con sede a Dallas leader nella fornitura di soluzioni per l’erogazione indiretta di credito, e Aimbridge Indirect Lending LLC e Member Lending Acceptance LLC (con sede a Denver, Colorado), società specializzate in soluzioni integrate a supporto dell’erogazione del credito nel settore automotive.
In Ungheria, CRIF Zrt., la neo costituita società del Gruppo CRIF con sede a Budapest, ha ottenuto dall’Authority di Vigilanza Finanziaria Ungherese la licenza per costituire il primo sistema di credit bureau privato e su base volontaria del Paese che raccoglierà informazioni creditizie sia positive che negative relative a privati e imprese.
2010 CRIF ha acquisito APPRO Systems di Equifax. APPRO Systems è leader nelle soluzioni di loan origination e account opening per gli istituti finanziari statunitensi.
Sempre nel corso del 2010 in India CRIF ha stretto un accordo di partnership con High Mark Credit mentre in Vietnam CRIF è stata scelta come partner da PCB per lo sviluppo del principale sistema di informazioni creditizie del Paese. La partnership strategica siglata in Vietnam prevede anche che CRIF sia il principale azionista di PCB.
​2011 Negli Stati Uniti CRIF acquisisce Cypress Software Systems. Cypress offre una gamma di software e servizi che supportano gli istituti finanziari nell'automatizzare la valutazione e gestione delle pratiche di finanziamento e i processi decisionali.
CRIF annuncia la sua ulteriore espansione in Cina con la nuova società CRIF Beijing, costituita per fornire soluzioni di credit risk management alle banche retail e alle società finanziarie auto del Paese asiatico.
CRIF acquisisce le operation di Deltavista in Svizzera e in Austria. Deltavista è uno dei principali credit bureau e fornitori di soluzioni per la gestione del rischio nei paesi europei di lingua tedesca.
2012​ CRIF NM, joint venture tra CRIF e Neal & Massy, ha ottenuto la licenza per costituire un credit bureau e per fornire servizi a valore aggiunto in Giamaica e nei Caraibi.​ Inoltre CRIF ha aperto un ufficio di rappresentanza a Giacarta, in Indonesia, per rafforzare e consolidare la propria presenza nel sud-est asiatico.
Acquisizione di un gruppo societario, con sede a Istanbul, costituito da Dun & Bradstreet Turkey, Finar e Kompass Turkey.
2013 ​CRIF ha aperto nuovi uffici a Hong Kong e nelle Filippine per rafforzare la sua presenza nel sud-est asiatico.
2014

​CRIF è ulteriormente cresciuta in Turchia acquisendo la quota di maggioranza di Recom, società leader nel settore del recupero crediti.
CRIF acquisisce OFWI – Teledata, parte di Axon Active Holding AG per potenziare la presenza sul mercato delle soluzioni a supporto del credito in Svizzera.